Messaggio

x

Vivaio, il regolamento del nuovo campionato Primavera 1 TIM 2017-2018

25 lug 2017
Vivaio, il regolamento del nuovo campionato Primavera 1 TIM 2017-2018

La nuova formula prevede una Fase Finale a 4 e tre retrocessioni

La Lega Nazionale Professionisti Serie A ha reso noto il regolamento e la formula di svolgimento del campionato Primavera 1 TIM 2017-2018 "Trofeo Giacinto Facchetti".

Alla manifestazione prendono parte le 16 società che hanno acquisito il titolo sportivo a partecipare al campionato: Atalanta, Bologna, ChievoVerona, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese.

La nuova formula prevede che le 16 squadre si affrontino in un girone unico all'italiana. Al termine di questa prima fase, le prime due classificate accedono direttamente alla Fase Finale per l'assegnazione del titolo di Campiona d'Italia, insieme alle due società che vinceranno i playoff di qualificazione. Ai playoff accedono la terza, la quarta, la quinta e la sera classificata. Qualora al termine del campionato ci sia un distacco di almeno 10 punti tra la quarta e la quinta classificata,accederanno direttamente alla Fase Finale la terza e la quarta classificata senza la disputa dei playoff. La Fase Finale sarà a eliminazione diretta in gara unica e in due turni: semifinale e finale.

La quindicesima e la sedicesima classificata retrocedono direttamente al Campionato Primavera 2 2018-2019, mentre la tredicesima e la quattordicesima classificata disputano il playout per la permanenza nel Campionato Primavera 1.

Il campionato comincerà con la prima giornata il 9 settembre e si concluderà il 19 maggio con la trentesima giornata- Playoff e layout si disputeranno in gare di andata e ritorno il 26 e il 31 maggio, mentre la Fase Finale si svolgerà dal 5 al 9 giugno 2018. 

© Riproduzione riservata della foto solo su autorizzazione Atalanta B.C.