Messaggio

x

Presentata ufficialmente la 15a edizione de "La Scuola allo Stadio"

25 feb 2016
Presentata ufficialmente la 15a edizione de "La Scuola allo Stadio"

E' stata presentata questa mattina presso la sala Dea Lounge dello stadio di Bergamo la quindicesima edizione de “La Scuola allo Stadio”, il progetto socio-educativo promosso e organizzato dalla Società, rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado ma aperto anche alle classi del biennio delle scuole secondarie di 2° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno.

Il messaggio di Giulio ai giovani

Ospite d'eccezione il calciatore Giulio Migliaccio che oltre a premiare le classi dell'edizione 2014-15, ha rivolto ai giovani studenti presenti un messaggio davvero importante: “Io ho fatto tanta gavetta, ma sono la dimostrazione che si può arrivare in alto anche partendo dalle categorie più basse. Dalla Serie D sono arrivato fino alla Serie A vincendo tutti i campionati e sono fiero e orgoglioso di questa mia carriera. Ai più giovani dico sempre questo: divertitevi e rispettate, due regole che hanno accompagnato tutta la mia carriera e che secondo me sono fondamentali sia nello sport che nella vita. Non c'è sport senza divertimento, ma anche senza rispetto delle regole, degli avversari, dei propri compagni e di se stessi. Non bisogna solo saper vincere, ma anche saper perdere perché al giorno d'oggi è talmente esasperato il concetto di vittoria che spesso ci si dimentica che ci possono essere anche risultati diversi. Invece bisogna divertirsi e portare rispetto, in campo come in tribuna”.

Un progetto in cui Atalanta crede molto

Grandi cerimonieri, come sempre, gli ideatori e fondatori de “La Scuola allo Stadio”, Lucia Castelli (psicopedagogista dell'Atalanta) e Stefano Bonaccorso (Coordinatore dell'Attività di Base). “Si tratta di un progetto del Settore Giovanile –ha spiegato la Castelli– che unisce scuola e sport e che vuole evidenziare il valore formativo che può avere il calcio e educare a una convivenza civile”. “L'Atalanta –ha proseguito Bonaccorso– è una straordinaria fucina di talenti, ogni anno cresce tanti giovani calciatori che poi diventano professionisti, ma cura anche la crescita di persone con dei valori. La Scuola allo Stadio è il fiore all'occhiello dei nostri progetti educativi”. Presente anche il Direttore Operativo della Società Roberto Spagnolo: “Porto i saluti del Presidente Antonio Percassi e della famiglia Percassi. E' un progetto a cui la Società tiene molto, iniziato con la precedente proprietà e continuato con entusiasmo dall'attuale”.

Tanti ospiti alla presentazione

Ricco il parterre di ospiti. Oltre a Stefano Daina del Centro Odontostomatologico Daina di Nembro che sarà uno degli sponsor del progetto insieme ad Axa Assicurazioni e H2H Facility Solutions, erano presenti l'Assessore all'istruzione, università, formazione, sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, il Questore di Bergamo Girolamo Fabiano, il Tenente Chiara Crupi in rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri, il Rappresentante della Provincia Denis Flaccadori, il Rappresentante dell'Ufficio Scolastico Luongo, il Presidente degli Atleti Azzurri d'Italia Giorgio Gandini, Giuseppe Pezzoli del Coni di Bergamo, Carlo Valenti in rappresentanza della Figc, il Presidente del Csi Vittorio Bosio, il Presidente dell'Uisp Milvo Ferrandi. Da tutti è arrivato con entusiasmo il massimo sostegno al progetto.

Gia 18.800 studenti coinvolti

Un progetto che vanta numeri da record: 18.837 gli studenti e 1.358 gli insegnanti di 356 scuole e 904 classi finora coinvolti, oltre a 120 studenti universitari. L'edizione 2015-16 che comincerà giovedì 3 marzo con il primo di otto appuntamenti, vedrà la partecipazione di 1.364 alunni di 24 scuole. Visitando lo stadio verranno toccati numerosi argomenti come il rispetto delle regole ma anche temi d'attualità come la prevenzione al razzismo e l'insegnamento di un tifo corretto. Tra le novità di quest'anno la visita al nuovo Pitch View, ma anche la collaborazione con il Progetto “Calciastorie” promosso dalla Lega Serie A.



La photogallery della presentazione della 15a edizione e della premziazione dei ragazzi è online mnell'area MULTIMEDIA, per accedere direttamente clicca "La Scuola allo Stadio".