Messaggio

x

Convegno a Zingonia organizzato dall'Area medica nerazzurra

12 ott 2017
Convegno a Zingonia organizzato dall'Area medica nerazzurra

Una giornata di confronto

Nessun impegno con le partite della Prima squadra (a riposo la Serie A TIM per gli impegni delle Nazionali) l'Area medica atalantina ne ha approfittato per organizzare a Zingonia, la scorsa domenica 8 ottobre, un convegno di assoluto interesse. Molto alta è stata la partecipazione con un centinaio di iscritti.

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto Formazione Sport & Medicine Atalanta iniziato a maggio 2016 sotto la direzione scientifica di Marco Bruzzone, medico sociale della Prima squadra atalantina.
Si tratta di un'innovativa piattaforma formativa che apre le porte di un centro sportivo di una squadra professionistica a tutti coloro che lavorano con i propri pazienti.
La "sfida" è quella di portare le esperienzedi tutti i professionisti italiani e stranieri cresciuti in questi anni che lavorano e/o gestisconoatleti professionisti di alto livello.
Pur nel ristretto arco di tempo di una giornata si cerca di affronatre le problematiche di interesse comune al mondo della riabilitazione e della valutazione prestazionale dell'atleta di alto livello cercando di fornire un preciso aggiornamento riguardante i modrni percorsi diagnostico, riabilitativi, funzionali e prestativi.
Nella prima parte della giornata si è affrontato il tema della gestione dell'altreta infortunato: dalla scelta del corretto utilizzo delle terapie fisiche, alle linee guida del recupero funzionale sino alla "possbile" prevenzione.
Nella seconda si è affrontato il tema della gestione/valutazione dell'atleta sano con metodologie per analizzare, monitorare e valutare il profilo fisiologico e prestativo di un calciatore professionista.