Messaggio

x

Lazio-Atalanta, l'avversario

12 mar 2016
Lazio-Atalanta, l'avversario

L'avversario di turno nella decima giornata di ritorno del campionato sarà la Lazio, una delle società più antiche del calcio italiano. Fondata nel 1900, nella sua storia vanta due scudetti, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, sei Coppe Italia (l'ultima vinta nel 2013) e tre Supercoppe italiane. Simbolo della società è un'aquila che nelle partite casalinghe viene fatta volare nel cielo sopra lo stadio Olimpico. Dopo ventotto giornate di campionato occupa l'ottava posizione con 38 punti. In campionato è reduce dal pareggio 1-1 sul campo del Torino, mentre giovedì ha ottenuto un altro 1-1, stavolta sul campo dello Sparta Praga nell'andata degli ottavi di finale di Europa League.

All'andata

Si era giocata a Bergamo il 28 ottobre 2015 e a vincere era stata l'Atalanta: un 2-1 in rimonta, dopo l'iniziale vantaggio laziale firmato da Lucas Biglia dopo 17', nella ripresa erano arrivati l'autogol di Dusan Basta e il gol decisivo all'86' del Papu Gomez.

L'allenatore

Stefano Pioli è alla sua seconda stagione sulla panchina biancoceleste, dopo aver raccolto il testimone passato da Edy Reja. Emiliano di Parma, 50 anni, Pioli prima di allenare è stato un difensore negli anni '80 e '90 con esperienze importanti con le maglie di Juventus, Verona e Fiorentina. Poi ha cominciato ad allenare nel settore giovanile di Bologna e ChievoVerona, poi tanta gavetta con la sua Emilia come centro di gravità ricorrente: tra le tante panchine, infatti, anche quelle di Modena, Parma, Piacenza, Sassuolo e Bologna, la sua ultima squadra prima della chiamata della Lazio.

La stella

Il 22enne attaccante brasiliano Felipe Anderson è uno dei pezzi pregiati della squadra romana. In Brasile si era messo in luce con il Santos, con cui aveva conquistato due campionati Paulisti, una Libertadores e una Recopa Sudamericana. Poi dal 2013 arriva alla Lazio: dopo i 10 gol segnati nello scorso campionato, quest'anno è a quota 6 reti in 26 presenze.

L'ultima volta

Si è giocata alla quindicesima giornata del campionato di Serie A 2014-15 il 13 dicembre 2014 e a vincere era stata la Lazio per 3-0 con tre reti tutte nella ripresa, grazie a una doppietta di Stefano Mauri e al gol finale di Senad Lulic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA