Messaggio

x

Settore Giovanile, è iniziato il corso di aggiornamento per allenatori

13 ott 2018
Settore Giovanile, è iniziato il corso di aggiornamento per allenatori

ISCRIZIONI APERTE PER LE PROSSIME LEZIONI

Si è svolta questa mattina sui campi del Centro Bortolotti di Zingonia la prima lezione del corso di aggiornamento per allenatori di giovani calciatori organizzato dal Settore Giovanile dell'Atalanta. 

Duecento i partecipanti che hanno riempito la tribuna e hanno potuto assistere a un'interessante lezione dal titolo: "Allenare attraverso il gioco". Sono state proposte, infatti, una serie di esercitazioni ludico-calcistiche per allenare i bambini attraverso giochi a loro conosciuti (come il classico "guardie e ladri" per fare un esempio), finalizzati però all'apprendimento di nozioni utili applicabili anche nel calcio. 

Si è trattato del primo di otto appuntamenti in cui gli iscritti parteciperanno a delle lezioni tenute dagli allenatori del Settore Giovanile nerazzurro con una parte teorica e una parte pratica per permettere ai corsisti di sperimentare concretamente le conoscenze apprese. Alcune lezioni consisteranno nella visione di allenamenti delle squadre del Settore Giovanile dell’Atalanta opportunamente commentate da un allenatore della Società.

Il corso si terrà al Centro Bortolotti di Zingonia al sabato mattina e si svilupperà in otto lezioni su tematiche specifiche fino al 27 aprile. Il prossimo appuntamento sarà sabato 27 ottobre. 

Il corso è aperto a tutti ed è gratuito per gli allenatori delle società affiliate, mentre per tutti gli altri è previsto il pagamento di una quota di partecipazione.

LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE PER LE PROSSIME LEZIONI.

Per tutte le informazioni, scrivere una mail a accademia@atalanta.it

FINALITÀ DEL CORSO

  • Fornire agli allenatori le conoscenze approfondite riguardanti la psico-pedagogia dell’età evolutiva, l’allenamento dei fattori della prestazione (coordinativi, condizionali, tecnici, tattici, psicologici), la didattica dell’insegnamento del gioco del calcio, i metodi e gli stili di insegnamento, le forme e le fasi dell’apprendimento motorio;
  • Favorire negli allenatori la consapevolezza dei molteplici ruoli ricoperti;
  • Fornire agli allenatori le competenze tecniche, metodologiche, organizzative, relazionali per svolgere i molteplici ruoli con professionalità. 

OBIETTIVI E COMPETENZE DA ACQUISIRE

  1. Saper realizzare (per scopi dimostrativi) le gestualità relative alla tecnica di base con buona coordinazione;
  2. Saper realizzare (per scopi dimostrativi) le gestualità relative alla tattica individuale con buona coordinazione;
  3. Saper programmare una unità didattica e/o una seduta di allenamento;
  4. Saper condurre una seduta di allenamento utilizzando varie strutture (tradizionale; per fasi; giocare esercitarsi giocare; ludica; ecc.) con competenza;
  5. Saper condurre una seduta di allenamento utilizzando metodi e stili di insegnamento adeguati.