Al via la preparazione dell’U17 femminile

La squadra anche quest'anno sarà allenata da Frigerio

Anche l’Attività Femminile ha cominciato la nuova stagione con il ritrovo dell’Under 17 questo pomeriggio al Campo Sportivo Comunale “Valfregia” di Trezzo sull’Adda e l’inizio della preparazione, nel rispetto del Protocollo FIGC.

Alla guida delle giovani nerazzurre è stato confermato Michele Frigerio, alla sua quinta stagione nell’Atalanta. Il gruppo è formato prevalentemente dalle ragazze della classe 2007 che nella passata stagione sono arrivate alle finali nazionali U15, integrato da alcune ragazze del 2006. “L’obiettivo – spiega mister Frigerio – resta quello di lavorare per riuscire a formare e a far crescere queste ragazze per poi dar loro la possibilità di arrivare il più in alto possibile e magari entrare nel professionismo, poi i risultati saranno una conseguenza. Il 4 settembre avremo subito un impegno probante con il Torneo “Le Rose del Moscato” in cui potremo subito confrontarci con squadre importanti: nel girone affronteremo subito Milan e Orobica. Per quanto riguarda il campionato, cambierà la formula con una fase regionale più abbreviata e poi da febbraio comincerà subito la fase interregionale, con le final-8 nazionali a giugno. Sarà quindi ancor più stimolante e formativo per le ragazze perché il livello si alzerà e potranno misurarsi con realtà importanti”.

“Sarà un gruppo – prosegue nell’analisi il tecnico nerazzurro – formato prevalentemente da ragazze del 2007 che salgono dall’U15 e sono attese dal loro primo campionato a undici, quindi ci sarà da lavorare su alcuni concetti. In più sono rimaste cinque-sei 2006 che andranno ad integrare un gruppo che secondo me ha buone qualità. Sono contento di questo gruppo, conosco bene le 2007 avendole già allenate in passato. Tra queste c’è anche chi, come  Alice Bertola, era già aggregata in pianta stabile nell’U17 nella passata stagione, mentre quest’anno abbiamo aggregato fin dall’inizio una 2008, Laura Cortinovis. Si spera di riuscire a fare il meglio possibile”.

  • 16/08/2022
  • U17 femminile