Atalanta dice NO AL RAZZISMO

I ragazzi del vivaio protagonisti del video

Atalanta Bergamasca Calcio non tollera alcuna forma di razzismo o discriminazione nel confronto di qualsiasi differenza e condanna tutti coloro che sono coinvolti in atteggiamenti discriminatori.
Tutta l’Atalanta dice NO AL RAZZISMO…

Atalanta aderisce a KEEP RACISM OUT, la campagna antidiscriminazioni promossa da Lega Serie A, in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), per garantire la parità di trattamento, la tutela dei diritti umani nel calcio e per tenere il razzismo lontano dagli stadi.
La campagna, presentata all’inizio della stagione sportiva 2020/2021, prosegue con una serie di iniziative dedicate alla XVII settimana d’azione contro il razzismo, organizzata ogni anno dall’UNAR e che si celebra quest’anno dal 21 al 27 marzo.

In vista della settimana dedicata alle iniziative contro il razzismo, promossa dalla Lega Calcio Serie A e dagli altri partner sopra citati, Atalanta ha coinvolto sei squadre delproprio settore giovanile:
– Under 12
– Under 13
– Under 14
sia maschili che femminili, attraverso incontri on line, in cui è stata trattata la tematica antidiscriminatoria e in modo specifico il problema del razzismo.

I ragazzi e le ragazze sono stati/e incoraggiati/e dall’equipe educativa del Settore Giovanile, in presenza di alcuni Dirigenti, degli allenatorie dei loro staff, a riflettere sul tema, attraverso i contenuti di due brevi video, appositamente predisposti, in cui vengono esemplificati comportamenti razzisti del passato e di oggi.
Le domande-stimolo (di seguito riportate) e la testimonianza di buone pratichedi inclusione, hanno favorito la partecipazione e la discussione.

1. Come ti sei sentito/a nell’osservare queste immagini/video? Quali emozioni hai provato?
2. Prova a metterti nei panni della persona discriminata…. come ti saresti sentito/a?
3. Se dovessi rappresentare/disegnaretale stato d’animo, come lo rappresenteresti?
4. C’è qualcosa che vorresti dire alle persone discriminate per far sentire la tua vicinanza?
5. C’è qualcosa che vorresti dire alle persone che utilizzano unlinguaggio/espressioni razziste?
6. Quali potrebbero essere le ragioni per cui certe persone utilizzano questo tipo di linguaggio e fanno pensieri razzisti? Che idea ti sei fatto/a?
7. Cosa possiamo fare come squadra, nel nostro piccolo, per cercare di dare un segnale di cambiamento nei confronti della cultura razzista?
8. Hai voglia di inventare qualche slogan, poesia, disegno, scenetta antirazzista?

Al termine degli incontri sono stati raccolti in un video, realizzato con la collaborazione dell’Area Comunicazione, i pensieri, i disegni, gli slogan, le riflessioni, le drammatizzazioni, sull’attività svolta dalle sei squadre.
Il breve filmato è pubblicato e diffuso attraverso i canali social e il sito Atalanta, oltre che sul dashboard della Lega calcio serie A.
Le date degli incontri sonostate:
– 15.02.2021
– 18.02.2021
– 22.02.2021
– 01.03.21

Ecco il video!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

  • 19/03/2021
  • Vivaio