Atalanta-Empoli 0-1

I nerazzurri chiudono all'ottavo posto

Nella 38ª giornata della Serie A TIM 2021-2022 passa l’Empoli 1-0 al Gewiss Stadium di Bergamo.

Dopo una conclusione a lato di Cutrone, è Zapata a rendersi pericoloso due volte tra l’8′ e il 10′ ma Vicario respinge sempre (grande balzo specialmente sul colpo di testa). Cresce la pressione nerazzurra e fioccano le conclusioni: Boga a lato (13′), Freuler deviato (16′), Zappacosta respinto (21′), ancora Boga alzato in angolo da Vicario (22′), Koopmeiners parato (31′). Al 31′ il colpo di testa di Djimsiti viene salvato sulla linea da Zurkowski, poi ci provano ancora Zappacosta e tre volte Zapata, trovando sempre l’opposizione empolese, con il portiere o con i difensori.

La ripresa si apre con il tiro di Zurkowski che finisce alto. Al 55′ grande occasione per sbloccare la partita ma il destro a giro di Boga incoccia sulla traversa. Quindi una parata di Musso su Cutrone (ma in fuorigioco) e un tentativo di Pašalić (alto), prima della doccia gelata col gran tiro di Stulac che si infila sotto l’incrocio per il vantaggio empolese. Reazione nerazzurra con Zapata, ma Vicario è attento e respinge col piede. Nel finale emozioni per il ritorno in campo di Iličić, accolto da tutto l’affetto del popolo nerazzurro. All’88’ Vicario devia con l’aiuto della traversa anche la girata di testa ravvicinata di Zapata. Nel finale forcing nerazzurro, ma l’Empoli riesce a conservare il vantaggio. I nerazzurri chiudono con una sconfitta all’ottavo posto a quota 59 punti ma ricevono comunque il saluto caloroso e il ringraziamento dei tifosi atalantini.

ATALANTA-EMPOLI 0-1

Rete: 79′ Stulac (E).

Atalanta: Musso, de Roon, Palomino, Djimsiti, Hateboer (57′ Pessina), Koopmeiners (78′ Scalvini), Freuler (83′ Demiral), Zappacosta (78′ Mæhle), Pašalić (83′ Iličić), Zapata, Boga. A disposizione: Rossi, Sportiello, Mihaila, Cittadini, Miranchuk, Cisse. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Empoli: Vicario, Stojanovic, Viti, Luperto, Cacace (74′ Parisi), Zurkowski, Asllani, Bandinelli (68′ Stulac), Henderson (68′ Di Francesco), Cutrone (74′ Baldanzi), La Mantia (46′ Bajrami). A disposizione: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Benassi, Fazzini, Degli Innocenti, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Assistenti: Alberto Tegoni di Milano e Valerio Colarossi di Roma 2.
IV ufficiale: Alberto Santoro di Messina.
V.A.R.: Maurizio Mariani di Aprilia.
A.V.A.R.: Antonio Di Martino di Teramo.

Note: ammoniti Freuler (A), Stojanovic (E).

  • 21/05/2022
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Empoli