Atalanta-Lecce 1-2

A segno Højlund

Nella 23ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 il Lecce passa 2-1 al Gewiss Stadium di Bergamo. Decidono le reti di Ceesay e Blin, per i nerazzurri a segno Højlund.

Prima del fischio d’inizio il sentito ricordo di Federico Pisani e Alessandra Midali (il 12 febbraio è ricorso il 26° anniversario della loro scomparsa) e la premiazione di mister Gasperini per le 250 panchine in Serie A con l’Atalanta raggiunte nello scorso turno di campionato.

Quindi la partita che si mette subito in salita perché al 4′ Ceesay trova il vantaggio con una conclusione dalla distanza che si insacca nell’angolino basso. Al 14′ Højlund non arriva sulla pala tagliata di Boga, quindi due buone occasioni neutralizzate da Falcone, prima (21′) sul tiro di Lookman, quindi (33′) sulla conclusione di Mæhle.

Nella ripresa nerazzurri in pressione alla ricerca del pareggio. Al 49′ ci prova Éderson: conclusione potente ma leggermente alta. Quindi al 70′ Soppy si inserisce bene sulla destra e impegna Falcone che protegge il suo palo e chiude in angolo. Il Lecce trova il raddoppio al 74’ con il colpo di testa di Blin sugli sviluppi di un angolo. mister Gasperini si gioca anche la carta Vorlický, all’esordio in nerazzurro. Toloi prova a guidare la reazione nerazzurra: il capitano va vicinissimo al gol al 77’ con un tiro a fil di palo. L’1-2 arriva all’87’ con Højlund che, in pressing su Falcone, intercetta il rilancio del portiere e manda la parte in rete. Subito dopo destro a giro di Vorlický dal limite: Falcone blocca in presa. Al 94’ ci vuole una prodezza di Falcone per deviare in angolo il mancino potente di Muriel e consegnare al Lecce i tre punti. Ora si volta subito pagina: martedì la ripresa degli allenamenti al Centro Bortolotti di Zingonia con una seduta pomeridiana a porte chiuse.

ATALANTA-LECCE 1-2

Reti: 4′ Ceesay (L), 74’ Blin (L), 87’ Højlund (A).

Atalanta: Musso, Toloi, Demiral (75’ Palomino), Djimsiti, Zappacosta (46′ Soppy), Éderson (75’ Vorlický), Koopmeiners, Mæhle, Boga (69’ Muriel), Højlund, Lookman. A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Muhameti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Lecce: Falcone, Gendrey, Baschirotto, Tuia (69’ Ceccaroni), Gallo, Blin, Hjulmand, Maleh (72′ Askildsen), Banda (63’ Strefezza), Ceesay (63’ Colombo), Di Francesco (69’ Oudin). A disposizione: Bieve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Voelkerling, Lemmens, Cassandro, Pezzella. Allenatore: Marco Baroni.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì.
Assistenti: Filippo Bercigli di Firenze e Dario Cecconi di Empoli.
IV ufficiale: Francesco Cosso di Reggio Calabria.
V.A.R.: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
A.V.A.R.:Salvatore Longo di Paola.

Note: ammoniti Demiral (A), Zappacosta (A), Di Francesco (L), Gallo (L), Blin (L), Mæhle (A).

 

  • 19/02/2023
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Lecce