Atalanta-Sampdoria 2-0

A segno Mæhle e Lookman

Il girone di ritorno dei nerazzurri si apre con una vittoria: nella 20ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 al Gewiss Stadium di Bergamo finisce 2-0 con la Sampdoria grazie a un gol per tempo firmati da Mæhle e Lookman.

MÆHLE ROMPE L’EQUILIBRIO I primi squilli sono di marca ospite, con Musso bravissimo al 9′ nel respingere prima il diagonale di Gabbiadini e poi la ribattuta di Augello. Al 15′ Boga cerca Hateboer sul secondo palo ma la deviazione dell’olandese finisce a lato. Ancora Samp pericolosa al 20′, stavolta con una conclusione di Leris che sfiora la traversa. Al 27′ Højlund si libera con un dribbling secco in area e impegna col mancino Audero. Ancora Højlund alla mezzora: altro tiro potente e altra respinta del portiere. Cresce nella seconda parte del primo tempo la pressione nerazzurra che si concretizza al 32′ al termine di un’azione tambureggiante: prima il palo respinge la deviazione aerea di Lookman, quindi sulla palla rimessa in mezzo da Hateboer, Mæhle trova la deviazione di testa vincente e il suo secondo centro consecutivo dopo quello segnato alla Juventus.

LOOKMAN ANCORA IN GOL Nella ripresa arriva il raddoppio al 58′ ed è un gioiello di Lookman che salta il diretto marcatore, scatta e con un destro angolato infila Audero per il 2-0. Quindi ancora nerazzurri pericolosi con un tiro a lato di Boga e uno di Højlund parato. Quindi un finale di partita in controllo col doppio vantaggio, con nel finale un paio di interventi di Musso a mantenere la porta inviolata. Al Gewiss Stadium finisce 2-0, l’Atalanta con questo successo sale a quota 38 punti in classifica.  Domani, domenica 29 gennaio, i nerazzurri torneranno subito al lavoro con una seduta al mattino a porte chiuse al Centro Bortolotti per cominciare a preparare l’impegno di Coppa Italia Frecciarossa sul campo dell’Inter.

ATALANTA-SAMPDORIA 2-0

Reti: 42′ Mæhle, 58′ Lookman.

Atalanta: Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini (87′ Demiral), Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Mæhle (68′ Ruggeri), Lookman (83′ Muriel), Højlund (68′ Zapata), Boga (68′ Pašalić). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Éderson, Zortea, Vorlický, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sampdoria: Audero, Amione, Nuytinck (81′ Vieira), Murru, Leris, Winks, Rincon, (62′ Paoletti) Augello, Gabbiadini (81′ Malagrida), Djuricic (59′ Zanoli), Lammers (81′ Quagliarella). A disposizione: Turk, Ravaglia, Murillo, Yepes, Malagrida. Allenatore: Dejan Stankovic.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1.
Assistenti: Niccolò Pagliardini di Arezzo e Gaetano Massara di Reggio Calabria.
IV ufficiale: Matteo Gariglio di Pinerolo.
V.A.R.: Federico La Penna di Roma 1.
A.V.A.R.: Gianluca Manganiello di Pinerolo.

Note: ammoniti Malagrida (S), Leris (S).

 

  • 28/01/2023
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Sampdoria