Atalantini in Nazionale

Gli impegni dei nerazzurri

Non è ancora da considerarsi conclusa la stagione calcistica 2021/22 per buona parte della rosa nerazzurra. Un nutrito gruppo di calciatori atalantini, ben 13, sarà infatti impegnato in competizioni e amichevoli internazionali.

Matteo Pessina sarà impegnato il primo giugno nella prestigiosa Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA, la “Finalissima” tra i campioni d’Europa dell’Italia e i vincitori della Copa América, l’Argentina; sarà dunque un “derby” per Juan Musso, convocato nella selezione Albiceleste. Giorgio Scalvini risponde alla prima convocazione in azzurro e raggiungerà Pessina per le gare di Nations League contro Germania, Ungheria, Inghilterra e di nuovo Germania.

Impegni di Nations League anche per gli Orange Hateboer e Koopmeiners, che fronteggeranno Belgio, Polonia e due volte il Galles. L’Albania di Berat Djimsiti farà visita all’Islanda il 6 giugno, sempre per la Nations League, per poi ospitare Israele e chiudere con l’amichevole casalinga contro l’Estonia.

Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna e di nuovo il Portogallo: questi gli avversari che la Svizzera di Remo Freuler sarà chiamata a fronteggiare da giovedì 2 giugno. Anche Valentin Mihaila e la sua Romania saranno impegnati in Nations League e affronteranno due volte il Montenegro, oltre che Bosnia e Finlandia. La Turchia di Merih Demiral ospiterà il 4 giugno le Isole Faroe prima di far visita a Lituania e Lussemburgo, per poi tornare in patria e sfidare nuovamente la Lituania.

Sorteggiati nello stesso girone, Mæhle e Pašalić si sfideranno direttamente il 10 giugno in Danimarca-Croazia; per Joakim il match sarà preceduto dagli impegni contro Francia e Austria e, dopo la sfida alla Croazia, nuovamente l’Austria, mentre per Mario appuntamenti con Austria, Francia, Danimarca appunto e di nuovo Francia.

Jérémie Boga e la Costa D’Avorio saranno impegnati nelle qualificazioni per la prossima Coppa d’Africa, match nei quali affronteranno Zambia e Lesotho.

Infine Ruslan Malinovskyi potrà finalmente cercare di strappare un pass per Qatar 2022: l’Ucraina scenderà in campo il primo giugno a Glasgow, contro la Scozia; in caso di vittoria, l’appuntamento sarebbe domenica 5 giugno contro il Galles. Ucraina che sarà comunque impegnata in Nations League, competizione nella quale sfiderà Irlanda, Armenia e di nuovo Irlanda.

  • 31/05/2022
  • Prima squadra
  • Nazionale