ATS Bergamo&Atalanta insieme per la salute

La firma presso l'Accademia Favini

È stata sottoscritta ufficialmente oggi presso la Sala riunioni Accademia Favini del Centro Bortolotti di Zingonia la convenzione tra l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e Atalanta B.C. finalizzata a realizzare iniziative congiunte di promozione della salute.

“Oggi è un giorno importante per la prevenzione della ludopatia, la promozione di stili di vita corretti e dell’uso consapevole dei social media. L’accordo di collaborazione che abbiamo siglato con ATS Bergamo e la società Atalanta permetterà di comunicare direttamente ai più giovani valori e messaggi importanti, utilizzando come veicolo di diffusione un esempio tanto positivo e corretto nel mondo del calcio in Italia e a livello internazionale”. Così Giulio Gallera assessore al Welfare di regione Lombardia in occasione della firma della convenzione. A sottoscrivere l’accordo Massimo Giupponi, direttore di Ats Bergamo, e Stefano Bonaccorso, responsabile delle Attività di base di Atalanta.

“Il calcio nasce nella testa finisce nei piedi e passa attraverso il cuore: ciò significa benessere fisico, mentale e socio-relazionale. Siamo contenti di dare il nostro contributo all’azione di Ats Bergamo: ludopatie, sedentarietà e utilizzo consapevole dei social sono i temi che ci stanno più a cuore. Lo sport di squadra ha come centro la collaborazione e noi siamo pronti a fare la nostra parte”, ha dichiarato Bonaccorso.

“Atalanta sta vivendo una fase eccezionale che vede un forte riconoscimento del territorio in tutto quello che la riguarda. Per l’Agenzia di Tutela della Salute la prevenzione è un tema essenziale, anche in considerazione dell’impatto dei costi sanitari sulle casse pubbliche. Trasmettere determinati messaggi avendo Atalanta al nostro fianco ci consente di potenziare enormemente il messaggio”, ha aggiunto Massimo Giupponi.

La convenzione, esempio di partenariato pubblico e privato, prima esperienza del genere per il sistema sanitario regionale, verterà inizialmente su tre temi, anche con il coinvolgimento della prima squadra. Innanzitutto la diffusione dell’app Moovin’ (che vede Ats Bergamo tra i promotori) e il suo potenziamento, quindi la ludopatia (una vera e propria malattia con pesanti ricadute sociali ed economiche) e infine la diffusione di stili di vita e buone abitudini (punto di partenza per una vita adulta e una vecchiaia sane).

Alla firma della convenzione hanno preso parte anche l’assessore regionale allo Sport di Regione Lombardia e delegato Coni Lara Magoni e i consiglieri regionali bergamaschi Paolo Franco e Stefano Malanchini.

“Da sportiva – ha detto Lara Magoni – mi emoziona vedere quanto possa fare lo sport e scegliere l’Atalanta, una realtà che rappresenta al meglio il nostro territorio e si avvicina così tanto ai ragazzi, per diffondere messaggi così importanti, lo ritengo un gioco di squadra meraviglioso”.

“Vorrei fare i complimenti all’Atalanta per lo “stile Atalanta” – ha detto Stefano Malanchini -, lo stile cioè di una società fortemente legata al territorio e che sa interpretare i valori essenziali dello sport, lo spirito di appartenenza e la capacità di educare i giovani”. Infine l’intervento di Paolo Franco: “L’Atalanta può fare da volano a tutti i settori giovanili, ma anche a tutti i giovani. Questo accordo è particolarmente importante perché è diretto alla prevenzione”.

  • 04/09/2019
  • Vivaio