Cinque curiosità su Bologna-Atalanta

Le risposte alle quiz-stories

In 102 precedenti in Serie A, chi ha più vittorie?

Pari

In 102 precedenti in Serie A, Atalanta e Bologna hanno raccolto 37 vittorie a testa, spartendosi la posta in palio in 28 occasioni. Il bilancio al Dall’Ara è favorevole ai rossoblu: i Nerazzurri hanno infatti espugnato Bologna in 9 occasioni, 12 i pareggi.

Sarà il primo incontro tra le due squadre a disputarsi di lunedì in Serie A.

Vero

Atalanta e Bologna non si sono mai affrontate di lunedì in Serie A, né a Bergamo né a Bologna: sarà quindi un inedito. C’è in realtà un precedente al Dall’Ara che risale alla stagione 2005/06, campionato di Serie B: match terminato 1-1 con i gol di Lamberto Zauli e Nicola Ventola.

In che minuto segnò Cisse nella scorsa stagione?

82′

L’esordio nel calcio dei grandi ad appena tre mesi dal debutto in Primavera, sarebbe stata una favola già così ma Cisse decide di strafare, subentra al 65′ a Muriel e realizza il gol vittoria al minuto 82. Nella foto qui sotto viene portato in trionfo dai compagni.

Chi NON ha segnato il suo primo gol in nerazzurro in Serie A contro il Bologna?

Pašalić

Fresco di memoria il gol nel match della passata stagione di Moustapha Cisse, anche Duván Zapata ha siglato il suo primo centro in Serie A con la maglia dell’Atalanta contro il Bologna, 11ª giornata del campionato 2018/19. Duván aveva già segnato una doppietta all’Hapoel Haifa nei preliminari di Europa League. Il primo gol di Pašalić in A in nerazzurro è stato contro il Frosinone, 1ª giornata sempre del 2018/19.

Qual è il risultato più frequente nell’era Gasperini?

0-1

Nei sei precedenti Bologna-Atalanta, i Nerazzurri hanno racimolato 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Il risultato più ricorrente è lo 0-1, occorso in due occasioni: nella passata stagione, con il gol di Cisse e nella stagione 2017/18, grazie al destro di un sanguinante Marten de Roon.

  • 08/01/2023
  • Bologna/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim