Cinque curiosità su Roma-Atalanta

Le risposte alle quiz-stories

1) Quando si è giocato l’ultimo Roma-Atalanta di sabato alle 18?

2017/18

Nel giorno dell’Epifania del 2018 si è giocato l’ultimo Roma-Atalanta di sabato ore 18. Una fantastica vittoria per i Nerazzurri: passata presto in doppio vantaggio grazie alle reti di Cornelius e de Roon, l’Atalanta resta in dieci per l’espulsione di de Roon stesso già al 45′, subisce il gol dell’1-2 da Dzeko in avvio di ripresa e dà il via a una strenua resistenza che la porta al successo. La squadra viene trionfalmente accolta all’aeroporto di ritorno dalla trasferta:

2) 27/08/18, Roma 3-3 Atalanta. Chi segnò il primo gol?

Castagne

Una partita pirotecnica quella andata in scena  nell’agosto del 2018. Incontro ricordato dai tifosi nerazzurri per la doppietta di Rigoni, all’esordio con la maglia dell’Atalanta: al gol di Pastore dopo nemmeno due minuti, però, rispose per primo Timothy Castagne; suo il gol del momentaneo 1-1.

3) La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato più gol in Serie A.

Vero.

Sono 138 le reti segnate complessivamente dall’Atalanta contro la Roma in Serie A: contro nessun’altra squadra i Nerazzurri hanno fatto meglio.

4) La Roma è la vittima preferita di?

de Roon

La Roma è l’unica squadra contro cui Marten de Roon ha segnato più di un gol tra Serie A, Premier League ed Eredivisie: due centri per Marten, entrambi all’Olimpico (6 gennaio 2018 e 25 settembre 2019).

Qui, l’ultima rete di de Roon alla Roma:

5) Quale squadra ha più ex in rosa?

Roma

Sono 4 i giocatori nella rosa giallorossa ad aver militato nell’Atalanta: Roger Ibañez (2 presenze), Gianluca Mancini (48 presenze e 7 gol), Leonardo Spinazzola (62 presenze, un gol), Bryan Cristante (59 presenze, 15 gol). Nell’Atalanta, invece, militano Rafael Toloi e Davide Zappacosta che vantano, rispettivamente, 5 e 9 presenze con la maglia della Roma.

  • 04/03/2022
  • Roma/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim