Coppa Italia Inter-Atalanta 1-0

Decide un gol nella ripresa

Si ferma nei quarti di finale il cammino nella Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023: allo stadio Meazza di Milano vince l’Inter per 1-0 grazie a un gol nella ripresa di Darmian.

Avvio di gara molto equilibrato e combattuto. Il primo tentativo è di Barella al 21′ ma non impensierisce Musso. L’occasione migliore per i padroni di casa capita al 41′ sul mancino di Calhanoglu che calcia bene ma trova il palo a respingere la conclusione. Ci prova anche uno degli ex di turno, Gosens, ma l’esterno mancino al 43′ è fuori misura. L’ultima occasione della prima frazione è però per l’Atalanta con Mæhle che pesca Zapata alle spalle della difesa di casa, ma il colombiano colpisce in maniera sporca e non riesce a trovare la porta.

Ripresa più vivace e con molte più occasioni. La prima è di Mæhle che da centro area conclude alto sopra la traversa al 54′. Risposta interista affidata due minuti più tardi alla girata di testa di Lukaku tra le braccia di Musso. L’Inter sblocca la partita al 57′: sponda di Lukaku per il mancino nell’angolino di Darmian. Quindi ancora i padroni di casa pericolosi con un tiro di Mkhitaryan a lato, prima del forcing atalantino che produce un’occasione per Boga (sinistro a fil di palo al 64′) e una per Lookman (conclusione parata da Onana al 68′). Nonostante i tentativi generosi nel finale, regge il vantaggio dell’Inter che così accede alle semifinali. Mercoledì si torna al lavoro pensando al campionato e alla trasferta sul campo del Sassuolo con un allenamento pomeridiano a porte chiuse al Centro Bortolotti.

INTER-ATALANTA 1-0

Rete: 57′ Darmian.

Inter: Onana, Darmian, De Vrij, Acerbi, Dumfries (77′ D’Ambrosio), Barella, Calhanoglu (72′ Asllani), Mkhitaryan, Gosens (72′ Dimarco), Lukaku (72′ Dzeko), Lautaro (86′ Correa). A disposizione: Cordaz, Botis, Gagliardini, Bellanova, Carboni, Zanotti, Fontanarosa, Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.

Atalanta: Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini (72′ Soppy), Hateboer (67′ Éderson), de Roon, Koopmeiners, Mæhle, Pašalić (55′ Lookman), Boga (67′ Muriel), Zapata (55′ Højlund). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Vorlický, Demiral. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Mauro Galetto di Rovigo.
IV ufficiale: Lorenzo Maggioni di Lecco.
V.A.R.: Gianluca Aureliano di Bologna.
A.V.A.R.: Oreste Muto di Torre Annunziata.

Note: ammoniti Gosens (I), Lautaro (I), Soppy (A), Correa (I), Onana (I).

 

  • 31/01/2023
  • Coppa Italia
  • Inter/Atalanta