Empoli-Atalanta 0-2

A segno Hateboer e Lookman

Nella 12ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 l’Atalanta passa 2-0 allo stadio Castellani di Empoli con le reti di Hateboer e Lookman.

Nell’undici iniziale tornano dopo i rispettivi infortuni Musso tra i pali e capitan Toloi in difesa.

Dopo un tentativo di Destro con un pallonetto finito alto sopra la traversa e una conclusione di Lookman neutralizzata da Vicario, i nerazzurri sfiorano il vantaggio al 16′ con Éderson che si vede respingere due conclusioni in rapida successione dal portiere empolese. La gara si sblocca al 32′ con Hateboer abile a raccogliere un tiro sporco di Lookman e a trovare il varco giusto per battere Vicario. Al 42′ grande occasione per raddoppiare: rigore per un tocco col braccio di Destro sulla punizione tagliata di Lookman, ma Vicario riesce a respingere il tiro di Koopmeiners con la gamba.

La ripresa si apre con un tentativo per parte, di Højlund e Marin. Quindi al 59′ il raddoppio nerazzurro con un’azione insistita di Lookman che si accentra e incrocia alle spalle di Vicario. Al 70′ Empoli pericoloso con Destro: la palla sfiora la traversa. Quindi al 75′ Lookman vicino alla doppietta personale, ma Vicario riesce a opporsi. All’84’ gran riflesso di Musso per disinnescare la conclusione dal cuore dell’area di Walukiewicz (poi il tap-in vincente di Ebouhei è in fuorigioco). Nel finale ci prova anche capitan Toloi (destro a lato). Allo stadio Castellani di Empoli finisce 2-0 per i nerazzurri.

EMPOLI-ATALANTA 0-2

Reti: 32′ Hateboer, 59′ Lookman.

Empoli: Vicario, Ebuehi, De Winter (56′ Ismajli) , Luperto (46′ Walukiewicz), Cacace, Henderson (66′ Fazzini), Marin, Bandinelli (77′ Akpa Akpro), Bajrami, Destro, Pjaca (56′ Cambiaghi). A disposizione: Perisan, Ujkani, Lammers, Satriano, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Haas, Baldanzi, Parisi. Allenatore: Paolo Zanetti.

Atalanta: Musso, Toloi, Demiral, Scalvini (56′ Djimsiti), Hateboer, Pašalić, Koopmeiners, Mæhle (89′ Zortea), Éderson (64′ Malinovskyi), Lookman (89′ Okoli), Højlund (64′ Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Boga, Ruggeri, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta.
Assistenti: Domenico Rocca di Catanzaro e Marcello Rossi di Biella.
IV ufficiale: Manuel Volpi di Arezzo.
V.A.R.: Marco Guida di Torre Annunziata.
A.V.A.R.: Luigi Nasca di Bari.

Note: al 42′ Vicario (E) para un rigore a Koopmeiners (A), ammoniti De Winter (E), Destro (E), Hateboer (A).

  • 30/10/2022
  • Serie A Tim
  • Empoli/Atalanta