Il girone di andata di Ademola

Tre doppiette in otto giorni

Una prima parte di stagione a dir poco importante quella disputata da Ademola Lookman al suo primo anno all’Atalanta: tra Serie A TIM e Coppa Italia Frecciarossa i numeri parlano di ben 13 gol realizzati a cui si sommano, in campionato, due assist serviti (con Salernitana e Juventus), un rigore procurato (con il Torino) e un’autorete provocata (con il Monza).

In Serie A TIM ha debuttato con gol il 13 agosto scorso al Ferraris di Genova con la Sampdoria: sua la rete del secondo gol  che ha difatto chiuso la partita sul 2-0 per i nerazzurri (nella foto sopra la sua esultanza dopo la marcatura). Ademola è poi andato a segno con Fiorentina, Udinese, Sassuolo, Empoli, Napoli, Inter, Salernitana (2) e Juventus (2): 11 gol complessivi.

Anche in Coppa Italia Frecciarossa ha debuttato scrivendo il suo nome sul tabellino dei marcatori: con lo Spezia, nella gara unica degli Ottavi di finale, ha messo a segno una doppietta (nella foto sopra l’esultanza dopo uno dei due gol).

Negli ultimi 8 giorni Ademola ha realizzato la bellezza di tre doppiette in altrettanti incontri (due di campionato ed uno di Coppa Italia): è il primo giocatore dell’Atalanta capace di segnare tre doppiette consecutive in tutte le competizioni almeno dal 2006-2007. Nella foto sopra Ademola durante la partita di Coppa Italia con la Salernitana.

Lookman è inoltre diventato il quarto giocatore alla sua stagione d’esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 19 giornate di campionato con l’Atalanta, dopo Jørgen Leschly Sørensen (nel 1949-1950), Karl Aage Hansen (nel 1949-1950) e Poul Rasmussen (nel 1952-1953). Nella foto sopra Lookman durante la partita all’Allianz Stadium di Torino con la Juventus.

 

Fonte statistica Opta Facts by Stats Perform

  • 23/01/2023