Juventus-Atalanta 1-1

Segna Freuler e Gollini para un rigore a Ronaldo

Nella 12ª giornata della Serie A TIM 2020-2021 finisce 1-1 all’Allianz Stadium di Torino contro i campioni d’Italia della Juventus al termine di una partita avvincente e ricca di emozioni.

Buon avvio dei nerazzurri che iniziano con personalità e vanno subito alla conclusione con Pessina dopo quattro minuti. La risposta juventina è nel tiro alto di Ronaldo un minuto più tardi. Al 12′ Morata non trova la porta col tacco, dopo un gran salvataggio di Djimsiti su Ronaldo, mentre cinque minuti più tardi è de Ligt a murare Zapata. L’equilibrio si rompe al 29′ con il destro a giro di Chiesa che si infila sotto l’incrocio. Pronta la reazione nerazzurra con Pessina che innesca Zapata e solo un miracolo di Szczesny nega il gol al colombiano. Finale nel segno di Malinovskyi, pericoloso al 38′ con un tiro a lato e al 41′ con la specialità della casa (punizione dal limite).

Nella ripresa grande parata di Gollini con la faccia in uscita su Morata dopo tre minuti e al 57′ Freuler in pressing alto recupera palla e con un destro formidabile trova il pareggio con la palla che scavalca il portiere, tocca la traversa e si insacca. Al 60′ però la Juve ha l’occasione per riportarsi avanti: un intervento di Hateboer su Chiesa viene punito col rigore, ma Gollini è ancora strepitoso nel bloccare la conclusione dagli undici metri di Ronaldo. Passa un minuto e ancora Gollini con un’altra prodezza nega il raddoppio a Morata con un gran riflesso. La replica nerazzurra è in una conclusione acrobatica di Gosens che non va lontana dal palo. Al 73′ forcing nerazzurro con la conclusione di testa di Romero che chiama al grande intervento Szczesny e poi Hateboer viene murato da Bonucci. Al 79′ Gollini ci mette il piede sul tiro di Romero, mentre all’83’ ci prova anche Gomez col mancino ma il tiro viene respinto dal portiere. Finale molto intenso, con entrambe le squadre che vanno alla ricerca della vittoria, ma l’1-1 regge fino alla fine.

JUVENTUS-ATALANTA 1-1

Reti: 29′ p.t. Chiesa (J), 12′ s.t. Freuler (A).

Juventus: Szczesny, Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Danilo, Mc Kennie, Arthur (27′ p.t. Rabiot), Bentancur, Chiesa (30′ s.t. Alex Sandro), Morata (39′ s.t. Dybala), Ronaldo. A disposizione: Pinsoglio, Buffon, Ramsey, Bernardeschi, Da Graca, Dragusin, Frabotta, Portanova, Kulusevski. Allenatore: Andrea Pirlo.

Atalanta: Gollini, Djimsiti, Romero, Palomino, Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens, Malinovskyi (26′ s.t. Miranchuk), Pessina (8′ s.t. Gomez), Zapata (26′ s.t. Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Mojica, Depaoli, Gyabuaa, Diallo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1.
Assistenti: Fabiano Preti di Mantova e Stefano Liberti di Pisa.
IV ufficiale: Maurizio Mariani di Aprilia.
V.A.R.: Massimiliano Irrati di Pistoia.
A.V.A.R.: Daniele Bindoni di Venezia.

Note: al 16′ s.t. Gollini (A) para un rigore a Ronaldo (J), ammoniti Rabiot (J), Morata (J), Mc Kennie (J), Romero (A), de Roon (A).

  • 16/12/2020
  • Juventus/Atalanta