Monza-Atalanta 0-2

Nerazzurri al primo posto solitario

Nella 5ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 all’U-Power Stadium di Monza arriva un successo per 2-0 che vale uno storico primato solitario in classifica dopo cinque partite.

Parte forte il Monza con Musso che deve disinnescare prima la battuta ravvicinata di Caprari al primo minuto e poi il tiro dalla distanza di Sensi al 4′. Nell’altra area c’è lavoro anche per Di Gregorio al 38′ per bloccare in due tempi la conclusione di Éderson e prima dell’intervallo (45′) sull’angolo tagliato di Malinovskyi rischia l’autogol Caldirola.

Nella ripresa i nerazzurri aumentano la pressione. Højlund si rende subito pericoloso al 49′ colpendo il palo da posizione defilata. Quindi Éderson calcia sull’esterno della rete due minuti più tardi e Lookman al 52′ impegna Di Gregorio con un velenoso tiro-cross. A sbloccare la partita ci pensa al 57′ Højlund, che trova il suo primo gol in Serie A alla sua prima da titolare, deviando in spaccata il preciso cross di Lookman (gol prima annullato per fuorigioco e poi convalidato dal V.A.R.). Il raddoppio al 65′: Éderson trova Lookman sul secondo palo, palla in rete dopo la carambola su Marlon. Finale di gara in gestione, con il Monza che ci prova con un tiro di Colpani (78′) e con Scalvini che sfiora il tris (85′) con una bella iniziativa. A Monza finisce 2-0: i nerazzurri salgono così a 13 punti al primo posto in solitudine in campionato per la prima volta nella storia del Club dopo cinque giornate.

MONZA-ATALANTA 0-2

Reti: 57′ Højlund (A), 65′ autogol Marlon (M).

Monza: Di Gregorio, Marlon, Pablo Marì, Caldirola (87′ Izzo), Birindelli (77′ Molina), Pessina, Rovella, Sensi (77′ Colpani), Carlos Augusto, Mota (87′ Gytkjaer), Caprari (69′ Petagna). A disposizione: Cragno, Machin, Barberis, Valoti, F. Ranocchia, Antov, Marrone, Bondo, Izzo, S. Vignato, Ciurria. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Atalanta: Musso, Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta (46′ Soppy), Koopmeiners, de Roon, Lookman (89′ Boga), Éderson (77′ Mæhle), Malinovskyi (72′ Scalvini), Højlund (72′ Pašalić). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Zortea, Ruggeri. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Assistenti: Daniele Bindoni di Venezia e Davide Imperiale di Genova.
IV ufficiale: Andrea Colombo di Como.
V.A.R.: La Penna di Roma 1.
A.V.A.R.: Oreste Muto di Torre Annunziata.

Note: ammoniti Rovella (M), Scalvini (A).

 

  • 05/09/2022
  • Serie A Tim
  • Monza/Atalanta