La Supercoppa è nerazzurra

Piccoli e Gyabuaa firmano lo storico successo

L’Atalanta conquista per la prima volta nella sua storia la Supercoppa Primavera TIM 2019-2020 superando la Fiorentina 2-1 al Gewiss Stadium.

Un’altra serata da ricordare per la Primavera nerazzurra di mister Brambilla che dopo lo scudetto, ottiene un altro prestigioso successo contro la detentrice della Primavera TIM Cup. Davanti a quasi quattromila spettatori e sotto gli occhi del Presidente Antonio Percassi e dell’Amministratore Delegato Luca Percassi, l’Atalanta conquista il trofeo grazie alle reti nella ripresa di Piccoli e Gyabuaa.

Si sente la posta in palio, la partita è molto tattica ed equilibrata. La migliore occasione capita sui piedi di Gyabuaa al 29′ servito da Traore, ma la conclusione da centro area del numero 8 nerazzurro termina sul fondo di pochissimo. Passano due minuti e stavolta è Traore a liberarsi al tiro: palla sul fondo.

Al 3′ della ripresa subito un’occasione per Piccoli, la cui conclusione risulta però troppo strozzata: palla sul fondo. Cresce la pressione nerazzurra: Cambiaghi impegna severamente Brancolini all’8′. È il preludio al vantaggio che arriva al 10′: splendido cross di Traore e perfetta deviazione di testa di Piccoli che mette la sua firma anche sulla Supercoppa. La gioia dura poco, così come il vantaggio perché al 12′ la Fiorentina pareggia su rigore con Duncan. Partita di nuovo in equilibrio, ma ci pensa Gyabuaa al 18′ a riportare avanti i nerazzurri: assist di Traore e conclusione di precisione del centrocampista. La Fiorentina reagisce con Lovisa che sfiora il pareggio alla mezzora, ma poi l’Atalanta gestisce bene il vantaggio e conquista una storica Supercoppa.

ATALANTA-FIORENTINA 2-1

Reti: 10′ s.t. Piccoli (A), 12′ s.t. Duncan (F) su rigore, 18′ s.t. Gyabuaa (A)

Atalanta: Gelmi, Brogni, Da Riva, Okoli, Guth, Ghislandi, (50′ s.t. Sidibe) Gyabuaa, Piccoli (45′ s.t. Bergonzi), Traore, Cambiaghi, Colley. A disposizione: Dajcar, Cittadini, N. Milani, Finardi, Italeng, Heidenreich, Ghisleni, Signori. Allenatore Massimo Brambilla.

Fiorentina: Brancolini, E. Pierozzi (35′ s.t. Ponsi), Chiti, Fiorini (26′ s.t. Gorgos), Hanuljak (26′ s.t. Bianco), Koffi, Duncan, Dutu, N. Pierozzi, Simonti, Lovisa (35′ s.t. Kukovec). A disposizione: Chiorra, Marino, Fruk, Gaeta, Spalluto, Simic, Frison, A. Milani. Allenatore Emiliano Bigica.

Arbitro: Daniele Paterna di Teramo (assistenti Marco Della Croce di Rimini e Gaetano Massara di Reggio Calabria, IV ufficiale Marco Monaldi di Macerata).

Note: ammoniti Da Riva (A), Cambiaghi (A), Dutu (F), Gorgos (F).

 

  • 29/10/2019
  • Supercoppa Primavera TIM
  • Primavera