Spezia-Atalanta 1-3

A segno Muriel, Djimsiti e Pašalić

Nella 36ª giornata della Serie A TIM 2021-2022 in programma allo stadio Picco di La Spezia arriva la dodicesima vittoria esterna in questo campionato (nuovo record societario): battuto 3-1 lo Spezia.

La prima occasione è al 13′ dei padroni di casa con l’inserimento di Bastoni concluso sul palo esterno. Passano pochi minuti e al 16′ si sblocca la partita: imbucata di Malinovskyi per Muriel che si libera con una finta di un difensore e infila Provedel con un tocco preciso. Alla mezzora però lo Spezia trova il pareggio con Verde che, lanciato nello spazio, dribbla anche Musso e deposita nella porta sguarnita. Tutto da rifare per i nerazzurri, oggi con la terza maglia color corallo, che ci riprovano al 35′ con l’inserimento di Freuler (deviazione a lato) e tre minuti più tardi con un tiro di Malinovskyi murato in angolo col corpo da un difensore.

Nella ripresa cresce la pressione atalantina, Muriel sfiora l’incrocio al 60′, Boga non trova la porta al 65′ con una deviazione aerea. Il nuovo vantaggio arriva al 73′ con uno schema su punizione: sponda di Demiral per l’appoggio di testa di Djimsiti, al primo centro in questo campionato, ventesimo marcatore nerazzurro. All’80’ Boga va vicino al tris con un gran tiro respinto dall’incrocio dei pali, ma all’84’ lo Spezia va vicino al pareggio con una girata (a lato) di Gyasi. Ci pensa allora Pašalić a chiudere i conti all’87’ con un colpo da biliardo (palo-gol) sull’assist di Muriel per il 3-1 finale.

SPEZIA-ATALANTA 1-3

Reti: 16′ Muriel (A), 30′ Verde (S), 73′ Djimsiti (A), 87′ Pašalić (A).

Spezia: Provedel, Amian, Erlic, Hristov (46′ Reca), Nikolaou, Maggiore (78′ Antiste), Kiwior, Bastoni (56′ Manaj), Verde, Agudelo (68′ Kovalenko), Gyasi. A disposizione: Zoet, Zovko, Bourabia, Ferrer, Salcedo, Sher, Nguiamba, Bertola. Allenatore: Thiago Motta.

Atalanta: Musso, de Roon, Palomino (46′ Demiral), Djimsiti, Zappacosta, Freuler (59′ Hateboer), Koopmeiners, Mæhle (87′ Pessina), Pašalić, Malinovskyi (59′ Boga), Muriel (92′ Mihaila). A disposizione: Rossi, Sportiello, Renault, Miranchuk, Cisse. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Fabio Maresca di Napoli.
Assistenti: Niccolò Pagliardini di Arezzo e Davide Imperiale di Genova.
IV ufficiale: Luca Massimi di Termini.
V.A.R.: Massimiliano Irrati di Pistoia.
A.V.A.R.: Manuel Volpi di Arezzo.

Note: ammoniti Bastoni (S), Maggiore (S), Malinovskyi (A), Freuler (A), Muriel (A).

  • 08/05/2022
  • Serie A Tim
  • Spezia/Atalanta