5 domande sull’Atalanta – 5° appuntamento

5 domande a tema Europa

Torna puntuale anche questa settimana l’iniziativa del Trivia Tuesday, cinque domande a tema Atalanta per testare la preparazione dei nostri tifosi. Come settimana scorsa, il quiz si incentra sulle campagne europee dei nerazzurri: si parte dalle imprese recenti prima di fare un tuffo nel passato.

 

1) Chi segnò il primo gol europeo nella stagione 2017-2018 in occasione del ritorno dell’Atalanta in Europa?

ANDREA MASIELLO

Grazie allo storico quarto posto della stagione 2016-2017, l’Atalanta torna a disputare una competizione europea a distanza di 26 anni. Il sorteggio di Montecarlo non è sicuramente dei più benevoli: dall’urna escono infatti Everton, Lione e Apoel Limassol, per un girone E che si prospetta davvero impegnativo, oltre che estremamente interessante.

L’Atalanta fa il suo esordio il 14 settembre 2017 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Ospiti gli inglesi dell’Everton in una serata che il popolo atalantino non dimenticherà mai. Ad aprire il 3 a 0 finale è, appunto, il gol di Andrea Masiello. Il difensore atalantino si fa trovare puntuale sul secondo palo: tap-in e corsa ad accogliere l’abbraccio della curva.

2) Qual è il record di vittorie consecutive dell’Atalanta nelle competizioni europee?

4 VITTORIE CONSECUTIVE

Il record è stato stabilito proprio nel corso di questa stagione e può essere addirittura migliorato, in quanto la striscia è ancora aperta. In Champions League l’Atalanta ha infatti raggiunto i quattro successi consecutivi grazie alle vittorie su Dinamo Zagabria (2-0) e Shakhtar Donetsk (0-3) nelle ultime due partite del Gruppo C e alle vittorie contro il Valencia (4-1 e 3-4) nel doppio confronto degli ottavi di finale.

3) Prima di Josip Iličić, chi era l’unico giocatore ad aver segnato almeno una tripletta in nerazzurro in Europa?

MUSA BARROW

Josip Iličić è stato il vero e proprio mattatore del ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2019-2020. Al “Mestalla” di Valencia, il poker del Profesor ha consentito all’Atalanta di superare 4 a 3 gli spagnoli e di aggiudicarsi il passaggio del turno. Prima di lui, però, nella storia dell’Atalanta, solo un giocatore era riuscito a segnare tre gol in una singola partita di una competizione europea.

Si gioca all’Hasim Ferhatovic Hase Stadion di Sarajevo contro i padroni di casa dell’ FK Sarajevo, nel ritorno del secondo turno preliminare dell’Europa League 2018-2019 l’Atalanta è alla ricerca di una vittoria dopo il 2-2 della gara d’andata. La partita finisce 8 a 0 per i nerazzurri (la più larga vittoria esterna di sempre di un club italiano in Europa) e Musa Barrow mette a segno i suoi primi gol europei e la sua prima tripletta con la prima squadra.

4) Contro quale di queste squadre l’Atalanta non ha mai disputato una partita ufficiale? BVB – COLONIA – OFI CRETA – MACCABI HAIFA

MACCABI HAIFA

La risposta corretta è Maccabi Haifa, da non confondere con l’altra squadra di Haifa, l’Hapoel, contro la quale i nerazzurri, proprio in seguito alla straordinaria vittoria di Sarajevo, hanno disputato il terzo turno di qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League 2018-2019.

Per quel che riguarda gli altri club, l’Atalanta ha giocato contro il Borussia Dormund nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2017-2018 (3-2 a Dormund, 1-1 a Reggio Emilia), ha eliminto il Colonia negli ottavi di finale della Coppa UEFA 1990-1991 (1-1 a Colonia, 1-0 a Bergamo) e l’Ofi Creta negli ottavi della Coppa delle Coppe 1987-1988 (1-0 in Grecia, 2-0 a Bergamo).

5) Al Meazza contro il Valencia l’Atalanta ha eguagliato la sua più larga vittoria casalinga in Europa: contro quale squadra ottenne il precedente 4-1?

FENERBAHÇE

Prima della memorabile partita di andata degli ottavi di finale di Champions League contro gli spagnoli del Valencia, la più larga vittoria europea di sempre della storia atalantina risaliva al 7 novembre 1990, quando i nerazzurri si imposero per 4-1 allo Stadio di Bergamo grazie ai gol di Evair, Perrone, Nicolini e Bonacina. Si trattava della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA e l’Atalanta, forte dello 0-1 ottenuto in Turchia, si qualificò per il turno successivo.

ENGLISH VERSION

  • 14/04/2020
  • Iniziative