U17 femminile, il punto di mister Oriunto

"Questo gruppo può togliersi tante soddisfazioni"

Terzo posto a fine andata per l’Under 17 femminile allenata da mister Stefano Oriunto. Le nerazzurre in attesa di riprendere il campionato a fine gennaio, si stanno ben comportando e sono in serie positiva da sette partite.

Mister, il suo bilancio a metà stagione?

“Il girone d’andata è andato abbastanza bene, le ragazze hanno sono state protagoniste di una bellissima prima parte di stagione conclusa al terzo posto, nonostante diversi infortuni e l’anno in meno (e anche le nostre cinque 2004 quando hanno giocato, si sono dimostrate all’altezza). Abbiamo perso solo con la Juventus e siamo stati l’unica squadra capace di fermare sul pareggio l’Inter capolista”.

Una stagione in crescendo.

“Sì, all’inizio abbiamo incontrato qualche difficoltà: c’era da inserire i nuovi innesti e soprattutto le ragazze dovevano capire e conoscere un campionato che per praticamente tutte rappresentava una novità. Questo è un campionato che richiede ritmi più alti e una cattiveria agonistica diversa, che ti fa capire che bisogna lottare ogni partita”.

Soddisfazioni sono arrivate anche dai tornei…

“A settembre finalmente siamo riusciti ad aggiudicarci il torneo di Scanzorosciate, poi abbiamo fatto bene anche ad Azzano. Le ragazze col tempo hanno acquisito la convinzione di potersela giocare con tutti, pur sapendo che c’è ancora molto lavoro da fare. Io punto sempre molto sul gruppo, ho spesso cambiato anche formazione per coinvolgere tutti e ricevo ottime risposte dalle ragazze che danno tutte sempre il massimo”.

L’obiettivo per la seconda parte di stagione?

“Bisogna continuare così, con questa crescita e cercare di cambiare marcia per provare ad alzare l’asticella. Sono fiducioso perché anche quando abbiamo perso con la Juve, per un’ora la squadra si è espressa bene, ha creato diverse occasioni da gol e se l’è giocata alla pari. La Juve e il Genoa, contro cui siamo riusciti a recuperare da 0-2 a 2-2, sono le squadre che mi hanno impressionato di più per il livello di gioco. Ma sono fiducioso per il girone di ritorno. Con lo staff stiamo lavorando per migliorare la qualità del gioco e tirare fuori il meglio da questo gruppo che secondo me può togliersi ancora tante soddisfazioni”.

© riproduzione riservata di testo e foto solo su autorizzazione di Atalanta B.C.

  • 03/01/2019
  • U17 femminile