UCL Atalanta-Ajax 2-2

Doppietta di Zapata

Nella 2ª giornata del Gruppo D della UEFA Champions League 2020-2021 finisce 2-2 contro l’Ajax in  quello che è stato l’esordio al Gewiss Stadium di Bergamo nella massima competizione europea per club. Sotto di due gol, la squadra di Gasperini è eccezionale nel rimontare con una doppietta di Zapata.

Dopo un buon avvio con i tentativi di Iličić e Zapata, è l’Ajax a passare alla mezzora con un rigore di Tadic (punito un intervento di Gosens con la gamba alta su Traorè). Passano otto minuti e gli olandesi raddoppiano con Traorè.

Nella ripresa grande reazione dei nerazzurri che riaprono la partita dopo nove minuti con un colpo di testa di Zapata su bell’assist di Gomez. Al 60′ arriva anche il pareggio e a segnarlo è ancora Zapata con un destro potente su invito in profondità di Pašalić. Proteste nerazzurre al 63′ per un tocco con la mano in area di Tagliafico sul cross di Pašalić, giudicato non  punibile dall’arbitro. Ancora Pašalić pericoloso al 68′, ma anche l’Ajax impegna Sportiello con una conclusione dalla distanza al 77′. Finisce 2-2, un risultato che porta i nerazzurri a quota 4 punti, al secondo posto nel girone alle spalle del Liverpool, prossimo avversario al Gewiss Stadium.

ATALANTA-AJAX 2-2

Reti: 30′ p.t. Tadic (AJ) su rigore, 38′ p.t. Lassina Taorè (AJ), 9′ e 15′ s.t. Zapata (AT)

Atalanta: Sportiello, Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, Pašalić, Freuler, Gosens, Iličić (33′ s.t. Malinovskyi), Gomez (33′ s.t. Muriel), Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Palomino, Lammers, Mojica, Depaoli, Pessina, Ruggeri, Miranchuk, Diallo. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Ajax: Onana, Mazraoui (11′ s.t. Klaiber), Schuurs, Blind, Tagliafico, Klaassen, Tadic, Gravenberch, Antony (47′ s.t. Labyad), Lassina Traorè, Neres (24′ s.t. Promes). A disposizione: Stekeleneburg, Scherpen, Alvarez, Ekkelenkamp, Martinez, Brobbey. Allenatore: Erik ten Hag.

Arbitro: Damir Skomina (SVN).

Assistenti: Jure Praprotnik (SVN) e Robert Vukan (SVN).

IV ufficiale: Dragoslav Perič (SVN).

V.A.R.: Juan Martinez Munuera (ESP).

A.V.A.R.: Roberto del Palomar (ESP).

Note: ammoniti Iličić (AT), Djimsiti (AT), Malinovskyi (AT), Traorè (AJ), Klaassen (AJ), Mazroui (AJ).

  • 27/10/2020
  • Champions League
  • Atalanta/Ajax