UCL Atalanta-PSG 1-2

Gol di Pašalić, nel recupero la rimonta francese

Sfuma nel recupero il sogno accarezzato per novanta minuti di raggiungere le semifinali di UEFA Champions League 2019-2020. All’Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona finisce 2-1 per il Paris Saint-Germain. Una rimonta maturata nel finale che fa molto male ma che non cancella una grande prestazione e l’orgoglio di essere arrivati fino a questo punto.

L’inizio è subito scoppiettante con un botta e risposta tra Gomez e Neymar al 3′. Poi è Hateboer all’11’ a schiacciare di testa trovando la grande risposta di Navas. Dall’altra parte è sempre Neymar il più pericoloso: al 19′ sullo spunto del brasiliano non arriva in tempo Icardi. Al 27′ si sblocca il match e a rompere l’equilibrio è Pašalić che dopo una carambola su Zapata, trova un sinistro magico sotto la traversa. È sempre Neymar a guidare la reazione parigina con un paio di occasioni prima del recupero.

Nella ripresa dopo un quarto d’ora il PSG si gioca anche la carta Mbappé, ma poco prima dell’ingresso del francese, è Djimsiti ad avere la palla del raddoppio ma il tiro del difensore non inquadra lo specchio. Mbappé si fa sentire con i suoi scatti, Sportiello è super poco prima della mezzora, mentre al 36′ è provvidenziale anche la chiusura di Palomino. Al 90′ gli sforzi del PSG si concretizzano con la deviazione sotto misura di Marquinhos. E al 93′ la doccia gelata con Chuopo-Moting che completa la rimonta sull’assist di Mbappé. Davvero un peccato, l’avventura in Champions finisce qui, contro una squadra fortissima, dopo una partita in cui i nerazzurri hanno dato tutto e per questo escono a testa altissima terminando una stagione straordinaria.

ATALANTA-PSG 1-2

Reti: 27′ p.t. Pašalić (A), 45′ s.t. Marquinhos (P), 48′ s.t. Chuopo-Moting (P)

Atalanta: Sportiello, Toloi, Caldara, Djimsiti (15′ s.t. Palomino), Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (37′ s.t. Castagne), Gomez (15′ s.t. Malinovskyi), Pašalić (25′ s.t. Muriel), Zapata (37′ s.t. Da Riva). A disposizione: Gelmi, Rossi, Šutalo, Czyborra, Piccoli, Bellanova, Colley. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

PSG: Navas (34′ s.t. Rico), Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat, Herrera (27′ s.t. Draxler), Marquinhos, Gueye (27′ s.t. Paredes), Sarabia (15′ s.t. Mbappé), Icardi (34′ s.t. Chuopo-Moting), Neymar. A disposizione: Bulka, Diallo, Bakker, Kalimuendo-Muinga, Dagba, Ruiz-Atil, Mbe Soh . Allenatore: Thomas Tuchel.

Arbitro: Anthony Taylor (ENG).
Assistenti: Gary Beswick (ENG) e Adam Nunn (ENG).
Quarto ufficiale: Artur Dias (POR).
V.A.R.: Stuart Attwell (ENG).
A.V.A.R.: Paul Tierney (ENG).

Note: ammoniti Djimsiti (A), Freuler (A), Toloi (A), de Roon (A), Zapata (A), Palomino (A), Bernat (P), Herrera (P), Paredes (P).

ENGLISH VERSION

  • 12/08/2020
  • Atalanta/PSG
  • Champions League