UCL Atalanta-Villarreal 2-3

Non bastano i gol di Malinovskyi e Zapata

Nel recupero della 6ª giornata del Gruppo F della UEFA Champions League 2021-2022 passa  il Villarreal 3-2 al Gewiss Stadium di Bergamo e si qualifica agli ottavi. I nerazzurri chiudono al terzo posto il girone: l’avventura europea continuerà in UEFA Europa League.

Gara in salita: dopo 3 minuti Danjuma trova il corridoio giusto per battere Musso. La reazione nerazzurra non si fa attendere: Toloi di testa mette sopra la traversa, Freuler con un tiro dal limite impegna il portiere e Demiral chiama alla deviazione Rulli. Al 42′ invece il Villarreal trova il raddoppio con Capoue che calcia forte sotto la traversa da posizione ravvicinata.

La ripresa si apre con la girata sottomisura di Danjuma che vale il 3-0 per il Villarreal. Malinovskyi su punizione al 58′ prova ad accorciare ma colpisce la parte alta della traversa, quindi Zapata colpisce il palo esterno al 63′. Il gol arriva al 71′ con un gran tiro di Malinovskyi dal limite. E all’80’ Zapata, imbeccato da Iličić, supera il portiere con un tocco morbido e alimenta le speranze di rimonta. Nerazzurri vicinissimi al pareggio, prima, all’85’, con Zapata che devia di testa troppo centralmente, e poi (86′) soprattutto con Muriel che fa tremare il palo con una violenta conclusione dal limite e Toloi che sulla respinta non trova la porta. Sono gli ultimi tentativi, avanza il Villarreal, i nerazzurri escono a testa alta.

ATALANTA-VILLARREAL 2-3

Reti: 3′ Danjuma (V), 42′ Capoue (V), 51′ Danjuma (V), 71′ Malinovskyi (A), 80′ Zapata (A).

Atalanta: Musso, Toloi, Demiral (46′ Djimsiti), Palomino, Hateboer, de Roon (55′ Muriel), Freuler, Mæhle (90′ Zappacosta), Pessina (46′ Malinovskyi), Iličić, Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Koopmeiners, Pezzella, Miranchuk, Lovato, Pašalić, Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Villarreal: Rulli, Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan, Moi Gomez (93′ Pena), Parejo (93′ Trigueros), Capoue, Moreno (88′ Pedraza), Gerard Moreno (81′ Iborra), Danjuma (88′ Dia). A disposizione: Asenjo, Jorgensen, Mario Gaspar, Alcacer, Chukwueze, Raba, Mandi. Allenatore: Unai Emery.

Arbitro: Anthony Taylor (ENG).

Assistenti: Gary Beswick (ENG) e Adam Nunn (ENG).

IV ufficiale: Darren England (ENG).

V.A.R.: Chris Kavanagh (ENG).

A.V.A.R.: Constantine Hatzidakis (ENG).

Note: ammoniti Muriel (A), Parejo (V).

  • 09/12/2021
  • Champions League
  • Atalanta/Villarreal