UCL: focus sulla Dinamo Zagabria

La squadra è campione di Croazia

La GNK Dinamo Zagabria, campione di Croazia in carica, si è qualificata alla fase a gruppi eliminando il Ferencvaros nel terzo turno di qualificazione (pareggio in casa per 1-1 e vittoria in Ungheria per 4-0) e il Rosenborg nel Playoff (vittoria per 2-0 in casa e pareggio 1-1 in Norvegia).

In campionato è reduce dal successo interno per 1-0 sull’Istra. Dopo otto giornate divide con l’Hajduk Spalato la prima posizione in classifica con 16 punti, ma con una gara in meno. Detiene il record di vittorie nel campionato croato con 21 titoli conquistati, di cui ben 13 negli ultimi quattordici anni (29 i titoli nazionali complessivi), a cui si aggiungono anche 22 Coppe nazionali e 6 Supercoppe nazionali. In undici occasioni è riuscita a completare il double, la vittoria cioè di campionato e coppa nazionale. In Europa può vantare una Coppa delle Fiere (ex Coppa UEFA) vinta (1966-67), una semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione 1960-61 quando la cavalcata si fermò nel doppio confronto con la Fiorentina, mentre nella scorsa stagione ha raggiunto gli ottavi di UEFA Europa League, fermandosi alla doppia sfida con il Benfica.

L’allenatore è Nenad Bjelica, tecnico croato di 48 anni con un passato da centrocampista tra le altre anche del Real Betis. Dal 2018 guida la Dinamo Zagabria dopo le esperienze in Polonia con il Lech Poznan e anche in Italia nello Spezia. Tra i giocatori di maggior spicco nella rosa, fari puntati sul talento spagnolo Dani Olmo, fresco vincitore dell’Europeo Under 21.

UEFA YOUTH LEAGUE
La GNK Dinamo Zagabria ha disputato anche nella passata stagione la UEFA Youth League, raggiungendo i quarti di finali dove il cammino si è interrotto ai calci di rigore nella sfida in gara unica con il Chelsea (2-2 il risultato nei tempi regolamentari), dopo aver eliminato nei turni precedenti Lokomotiv Mosca e Liverpool, sempre ai calci di rigore. Nella passata edizione aveva cominciato la competizione nel percorso “Campioni nazionali” superando due turni con i rumeni del Viitorul Costanza e i kazaki dell’Astana. La Dinamo Zagabria vanta un’importante tradizione anche a livello di settore giovanile: tra i tanti giocatori usciti dal florido vivaio della Dinamo spicca Luka Modric, pallone d’oro 2018. La squadra è allenata da Andrei Miokovic. La partita è in programma allo stadio Hitrec-Kacijan di Zagabria, nei pressi dello stadio Maksimir.

  • 17/09/2019
  • GNK Dinamo/Atalanta
  • Champions League