UEL RB Leipzig-Atalanta 1-1

A segno Muriel, Musso para un rigore

Finisce 1-1 l’andata dei quarti di finale della UEFA Europa League 2021-2022 alla Red Bull Arena di Lipsia tra RB Leipzig e Atalanta.

A sbloccare la partita ci pensa Muriel al 17′ con un gol meraviglioso: il colombiano si accentra da sinistra e scaglia un destro di rara potenza e precisione sotto l’incrocio lontano. Ancora Muriel al 20′, stavolta col mancino, sfiora il palo e il raddoppio. I padroni di casa reagiscono e vanno vicini al pareggio con Andrè Silva al 24′: l’attaccante portoghese viene fermato dal palo. E allo scadere del primo tempo Pašalić pareggia il conto dei legni (palo esterno).

Nella ripresa ancora Muriel pericoloso (para Gulacsi), ma poi è il Leipzig a pareggiare. Al 57′ prima Musso è strepitoso a respingere il rigore di André Silva e il successivo tap-in di testa di Orban, ma sul proseguo dell’azione Zappacosta nel tentativo di anticipare Orban mette la palla alle spalle del suo portiere. Torna in campo Zapata dopo un lungo stop e con lui Gasperini manda in campo anche Boga e Scalvini. Proprio Scalvini al 64′ non trova la porta da buona posizione sull’appoggio di Zapata e al 65′ Koopmeiners si vede respingere dal palo la conclusione del possibile nuovo vantaggio. All’82’ il Leipzig riequilibra anche il computo dei legni con la traversa colpita di testa da Szoboszlai. Nel finale brividi per un tiro di Szovoszlai parato da Musso (90′) e soprattutto per il salvataggio provvidenziale sulla linea di Demiral sul tiro a colpo sicuro di Mukiele dopo una mischia nell’area piccola nerazzurra. Ma l’1-1 regge: la qualificazione alla semifinale si deciderà giovedì prossimo al Gewiss Stadium.

RB LEIPZIG-ATALANTA 1-1

Reti: 17′ Muriel (A), 58′ autogol Zappacosta (A).

RB Leipzig: Gulacsi, Gvardiol (73′ Halstenberg), Orban, Klostermann, Angelino, Kampl, Laimer, Henrichs (87′ Mukiele), Olmo (73′ Szoboszlai), Nkunku (87′ Novoa), André Silva (62′ Forsberg). A disposizione: Tschauner, Martinez, Simakan, Raebiger. Allenatore: Domenico Tedesco.

Atalanta: Musso, Hateboer, Demiral, Palomino, Zappacosta (89′ Pezzella), Freuler (68′ Miranchuk), de Roon, Koopmeiners, Pessina (62′ Scalvini), Pašalić (62′ Boga), Muriel (62′ Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Malinovskyi, Mihaila, Cittadini. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Michael Oliver (ENG).

Assistenti: Stuart Burt (ENG) e Simon Bennett (ENG).

IV ufficiale: William Collum (SCO).

V.A.R.: Paul Tierney (ENG).

A.V.A.R.: Lee Betts (ENG).

Note: al 67′ Musso (A) para un rigore a André Silva (L), ammoniti Gvardiol (L), Halstenberg (L), Palomino (A).

  • 07/04/2022
  • Europa League
  • Leipzig-Atalanta