UYL Shakhtar Donetsk-Atalanta 1-2

Decide una doppietta di PIccoli: nerazzurri primi

Missione compiuta: la Primavera passa anche sul campo dello Shakhtar Donetsk, chiude al primo posto del Gruppo C di UEFA Youth League e vola direttamente agli ottavi di finale.

Decide una doppietta del bomber Piccoli, sei centri in altrettanti incontri europei, ma il 2-1 finale è frutto di una prestazione attenta, matura e di spessore in tutti i reparti. Il vantaggio arriva al termine di una splendida azione corale con la palla che passa velocemente da Cortinovis e Ghisleni, fino a Piccoli che finalizza con la solita efficacia. Al 26’ Gelmi con una vera e propria prodezza nega un gol fatto a Sikan.

Nella ripresa dopo otto minuti Ghislandi recupera palla e serve Piccoli che non sbaglia portando a due il vantaggio nerazzurro. Al 17’ però lo Shakhtar si riavvicina con il rigore di Bondarenko che riaccende il finale. L’Atalanta però stringe i denti, un paio di salvataggi decisivi di Finardi e Heidenreich e l’ultimo timbro sul match di Gelmi (parata di piede su V’Yunnik al 41’), blindano vittoria (la quarta consecutiva in Europa) e il passaggio diretto agli ottavi con 13 punti e il primo posto nel girone. Ora non resta che attendere il sorteggio di febbraio per scoprire l’avversario negli ottavi (in gara unica il 3-4 marzo).

Insieme all’Atalanta si sono qualificate come prime dei rispettivi gironi Ajax, Bayern Monaco, Benfica, Inter, Juventus, Liverpool e Real Madrid. Le altre otto qualificate usciranno dagli spareggi tra le seconde dei gironi e le squadre provenienti dal percorso dei campioni nazionali.

SHAKHTAR DONETSK-ATALANTA 1-2

Reti: 20’ p.t. e 8’ s.t. Piccoli (A), 17’ s.t. Bondarenko (S) su rigore.

Shakhtar Donetsk: Trubin, Kozik, Muravskyi (1’ s.t. Ehbudzhuo), Yakuba, Drambayev, Hurov (10’ s.t. Chyruk), Ocheretko (45’ s.t. Kobylianskyi), Kryskiv, Sikan, Bondarenko (45’ s.t. Rudavskyi), Mudryk (39’ s.t. V’Yunnik). A disposizione: Kemkin, Chyruk, Svitiukha. Allenatore: Fernando Valente.

Atalanta: Gelmi, Bergonzi, Brogni, Guth, Okoli, Heidenreich, Ghisleni (33’ s.t. Sidibe), Panada (33’ s.t. Finardi), Piccoli, Cortinovis (45’ s.t. Milani), Ghislandi. A disposizione: Dajcar, Ruggeri, Gyabuaa, Cambiaghi. Allenatore: Massimo Brambilla.

Arbitro: Rade Obrenovic (SVN).
Assistenti: Tomislav Pospeh (SVN) e David Gabrovec (SVN).
IV ufficiale: Dmytro Kryvushkin (UKR).

Note: ammonito Sikan (S).

 

  • 11/12/2019
  • UEFA Youth League
  • Primavera