Messaggio

x

Gli studenti del Liceo Sarpi in visita al Centro Bortolotti

12 giu 2019
Gli studenti del Liceo Sarpi in visita al Centro Bortolotti

La scuola realizzerà una mostra sulla figura mitologica di Atalanta

Martedì una delegazione di studenti del Liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo ha fatto visita al Centro Sportivo di Zingonia.

Dall’inizio di quest’anno scolastico i ragazzi stanno lavorando alla realizzazione di una mostra che metta in luce gli aspetti cruciali della figura mitologica di Atalanta, rendendo così note e accessibili a chiunque le virtù e le caratteristiche che la denotano. Le ricerche e gli studi degli allievi hanno messo in luce i valori di integrità, trasparenza, lealtà posseduti dalla straordinaria figura della mitologia greca, gli stessi che sono presenti nel Codice Etico della Società.

Gli studenti, accompagnati dal professore di greco e latino Pieluigi Amadeo, dalla professoressa di Scienze Emanuela Benzoni e dalla Presidente del Consiglio d’Istituto Sig. Consonni, con questa visita hanno voluto raccogliere ulteriori informazioni per capire i motivi per cui tale eroina abbia dato il nome, nel 1907, alla Società di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta.
Gira voce che i fondatori, Cino e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini, Giovanni Roberti ed Eugenio Urio, furono studenti del loro stesso liceo. Pare inoltre che il suggerimento del nome sia provenuto da un allora docente di Educazione Fisica.
Ad accoglierli e guidarli nella visita c’era la psicopedagogista del Settore Giovanile Lucia Castelli.

La mostra, che verrà inaugurata il 27 giugno e potrà essere visitata fino al 7 luglio dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sarà allestita dagli studenti e dai docenti presso il Liceo Classico Sarpi in Piazza Rosate 4.