Corsi formazione

Corsi per allenatori e figure professionali

Il Settore Giovanile dell’Atalanta organizza nel corso della stagione corsi di formazione rivolti ad allenatori e figure professionali che lavorano nel mondo del calcio. Un’occasione unica e interessante per approfondire con i professionisti del vivaio nerazzurro tematiche specifiche, tecniche di allenamento e di gestione del gruppo.

Durante la stagione 2018-2019 sono stati diversi gli incontri proposti dall’Atalanta e rivolti non solo alle Società affiliate, ma aperti a tutti gli interessati (prevista una quota di iscrizione). Incontri che hanno visto protagonisti e docenti per un giorno gli allenatori dell’Attività agonistica del Settore Giovanile nerazzurro, come Massimo Brambilla, il tecnico che ha conquistato lo scudetto Primavera, che hanno messo a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e la loro esperienza professionale.

I corsi sono uno strumento utile per conoscere le metodologie di allenamento del Settore Giovanile dell’Atalanta, sviluppare nuove idee, perfezionare la propria tecnica di insegnamento. In ogni incontro attraverso slide, videoclip ed esempi pratici sul campo, vengono proposte, illustrate e spiegate nel minimo dettaglio esercitazioni su temi specifici come ricezione di palla, smarcamento, uno contro uno, partitelle a tema.

I corsi non riguardano solo le tecniche di allenamento: sempre nella stagione 2018-2019 è stato organizzato un corso di alta formazione con i preparatori atletici dell’Atalanta.

L’obiettivo è fornire agli allenatori più strumenti utili per l’insegnamento e la crescita dei giovani calciatori.