Atalanta-Empoli 2-1

Vittoria al Gewiss Stadium

Nella 27ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 al Gewiss Stadium di Bergamo arriva un successo in rimonta sull’Empoli grazie alle reti di de Roon e Højlund nella ripresa.

Avvio deciso dei nerazzurri con Pašalić che arriva al tiro al primo minuto (palla alta) e con de Roon che al 3′ impegna severamente Perisan con una conclusione mancina dal limite. Continua la pressione nerazzurra, Pašalić angola troppo la schiacciata di testa al 28′ e si ripete al 34′ trovando stavolta il salvataggio sulla linea di Parisi. Al 38′ è Zapata ad andare vicinissimo al gol con un colpo di testa in tuffo che lambisce il palo, quindi al 40′ è ancora Pašalić a rendersi pericoloso andando in terzo tempo ma non trovando la porta. A segnare è però l’Empoli al 44′ con Ebuehi che approfitta di un rimpallo in area per battere Musso.

Nella ripresa Empoli minaccioso con Caputo, fermato al 56′ prima dal salvataggio provvidenziale di Scalvini e poi dalla parata di Musso. Il pareggio matura al 58′: gran cross di Ruggeri e imperioso stacco di testa di de Roon che schiaccia alle spalle di Perisan per l’1-1. Al 69′ nerazzurri vicinissimi al raddoppio col colpo di testa di Ruggeri che sfiora il palo. Gasperini si gioca anche le carte Lookman, Boga e Højlund e proprio l’attaccante danese completa rimonta e sorpasso all’86, catapultandosi su una palla vagante in area dopo un tentativo di Pašalić e scaraventando la palla di potenza alle spalle di Perisan. Nel recupero nerazzurri vicini anche al terzo gol prima con Lookman (92′) e poi ancora con Højlund (93′), ma Perisan respinge entrambi i tentativi ravvicinati. Al Gewiss Stadium finisce 2-1 per i nerazzurri.

Ora la sosta per gli impegni delle Nazionali. Gli allenamenti al Centro Bortolotti riprenderanno martedì con una seduta pomeridiana a porte chiuse.

ATALANTA-EMPOLI 2-1

Reti: 44′ Ebuehi (E), 58′ de Roon (A), 86′ Højlund (A).

Atalanta: Musso, Toloi, Palomino, Scalvini (76′ Lookman), Zappacosta (90′ Mæhle), de Roon, Éderson, Ruggeri, Pašalić (90′ Demiral), Zapata (80′ Højlund), Muriel (80′ Boga). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Colombo, Chiwisa, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Empoli: Perisan, Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi, Akpa Akpro (70′ Henderson), Grassi (59′ Ismajli, 80′ Walukiewicz), Fazzini (59′ Bandinelli), Baldanzi (70′ Haas), Caputo, Satriano. A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Walukiewicz, Pjaca, Marin, Destro, Tonelli, Stojanovic, Vignato, Piccoli. Allenatore: Paolo Zanetti.

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila.
Assistenti: Christian Rossi di La Spezia e Marco D’Ascanio di Ancona.
IV ufficiale: Juan Luca Sacchi di Macerata.
V.A.R.: Valerio Marini di Roma 1.
A.V.A.R.: Oreste Muto di Torre Annunziata.

Note: ammonito Henderson (E), Lookman (A), Palomino (A), Ruggeri (A).

 

  • 17/03/2023
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Empoli