UEL andata Quarti Liverpool-Atalanta: le curiosità statistiche

Un altro storico successo ad Anfield

Ad Anfield è arrivato il secondo successo nella storia dei confronti tra i due club dopo il precedente nell’UEFA Champions League nel novembre del 2020: 2-0 allora, 3-0 stavolta per i nerazzurri.

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, l’Atalanta è diventata la terza squadra capace di vincere almeno due gare in casa del Liverpool nelle competizioni europee dopo Barcellona e Real Madrid (due vittorie per entrambe). E, tra le squadre affrontante dal Liverpool in casa almeno due volte nelle competizioni europee, è l’unica a vantare il 100% di vittorie (2/2). Per i nerazzurri si tratta anche della prima vittoria nella storia in una gara nei quarti di finale di Coppa UEFA/Europa League dopo due pareggi e due sconfitte nei quattro precedenti. Grazie a questo risultato, l’Atalanta è rimasta imbattuta in nove gare consecutive nelle competizioni europee per la prima volta nella sua storia (6V, 3N) ed è diventata la squadra ad aver segnato più reti in trasferta in questa Europa League (12).

Tra i grandi protagonisti di questo 3-0, Gianluca Scamacca autore di una doppietta: è il primo giocatore nella storia dell’Atalanta capace di segnare in quattro presenze di fila nelle maggiori competizioni europee. Il numero 90 nerazzurro ha segnato cinque reti in questa Europa League: con la maglia dell’Atalanta nessun giocatore ha segnato di più in una singola stagione nelle principali competizioni europee (cinque anche per Josip Ilicic nella Champions League 2019/20). Scamacca è anche il primo calciatore italiano a realizzare una doppietta ad Anfield contro il Liverpool nelle maggiori competizioni europee ed è il primo giocatore italiano a segnare in quattro presenze di fila nelle fasi ad eliminazione diretta delle grandi competizioni europea a partire da Giuseppe Rossi, nell’aprile 2011 con il Villarreal in Europa League (cinque).

Il 3-0 è stato firmato da Mario Pašalić che ha segnato contro il Liverpool il suo 50° gol con la maglia dell’Atalanta in tutte le competizioni; quello di oggi è stato inoltre il primo gol realizzato dal classe ’95 in Europa League. Davide Zappacosta ha fornito due assist in questa Europa League, record di passaggi vincenti in una singola stagione della competizione (uno col Chelsea nel 2018/19 e uno con l’Atalanta nel 2021/22). Charles De Ketelaere ha fornito il suo primo assist in Europa League, il secondo nelle competizione europee dopo quello servito con la maglia del Club Brugge contro il Lipsia in Champions League il 28 settembre 2021.

  • 12/04/2024
  • Europa League
  • Livepool-Atalanta