5 domande sulla stagione atalantina
Il quiz nerazzurro
Torna l'appuntamento con il TriviaTuesday, cinque domande a tema nerazzurro per mettere alla prova i nostri tifosi. Si è chiusa mercoledì 12 agosto un'altra straordinaria stagione, la migliore della storia atalantina. Ripercorriamola con 5 curiosità statistiche: quante ne sai?
1) Chi ha totalizzato il maggior numero di presenze?
Papu Gomez
Con 46 presenze su 48 partite giocate dai nerazzurri è il capitano il giocatore più utilizzato da Gian Piero Gasperini, anche in termini di minutaggio (3610'). Dietro di lui 45 apparizioni per De Roon e Pašalić e 44 per Malinovskyi.
2) Chi è stato il capocannoniere atalantino?
Josip Iličić
Nonostante l'assenza prolungata, è lo sloveno l'atalantino che può vantare il maggior numero di reti. 21 gol (15 in Serie A, 1 in Coppa Italia e 5 in Champions League), realizzati tutti prima del lockdown. Alle sue spalle, con 19 reti a testa, la coppia colombiana Zapata&Muriel.
3) Qual è l’atalantino che ha realizzato più assist?
Papu Gomez
Il capitano è in testa anche a questa classifica, grazie ai 16 assist offerti tra Serie A (14) e Champions League (2).
4) Quanti gol sono stati segnati in questa stagione?
116
Si è conclusa la stagione più prolifica di sempre. L'Atalanta ha sfiorato quota 100 gol in Serie A (98 in totale), a cui si aggiunge la rete in Coppa Italia di Iličić e le 17 marcature in Champions League.
5) Quante parate hanno effettuato i nostri portieri in Serie A?
102
L'Atalata è al terzultimo posto di questa particolare classifica, anche a testimonianza di un ottimo lavoro in fase difensiva. Gollini, Sportiello e Rossi hanno subito 48 reti, consentendo all'Atalanta di essere la 5ª migliore difesa in campionato.
Dati Lega Serie A e Transfermarkt.