A Como in dieci uomini una grande prova di carattere
Allo stadio Sinigaglia finisce 0-0: Carnesecchi para un rigore al 98'
Con una grande prova di carattere l'Atalanta ottiene un punto importante sul campo del Como giocando per quasi tutta la gara in inferiorità numerica. Decisivo nel recupero un rigore parato da Carnesecchi a Nico Paz. Nella 23ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 allo stadio Sinigaglia finisce 0-0 la partita con il Como.
La gara si complica subito perché dopo 8' i nerazzurri restano in dieci per l'espulsione di Ahanor. Scamacca ci prova su punizione: Butez para. Il Como aumenta la pressione, ma l'Atalanta in inferiorità numerica si difende con ordine. Un colpo di testa largo di Ramon (28') è il preludio a tre interventi di Carnesecchi per neutralizzare le offensive dei padroni di casa. Al 34' sulla conclusione incrociata di Douvikas, quindi al 36' sulla conlusione di Nico Paz e al 37' ancora sul numero dieci del Como, con Scalvini che poi completa il salvataggio intervenendo in maniera decisiva sul tentativo di tap-in di Perrone. Nel finale del primo tempo ci prova ancora il Como, ma la difesa nerazzurra fa buona guardia.
A inizio ripresa occasione per i nerazzurri con Kamaldeen che si libera bene in area ma trova l'opposizione di Butez che si salva in calcio d'angolo. AL 52' Como pericoloso con Ramon: diagonale di poco a lato. Quindi al 58' Douvikas non trova la deviazione sotto-porta sul cross di Addai. I nerazzurri rispondono con Kamaldeen, ma la difesa del Como fa muro, e con Krstović (colpo di testa a lato dopo una bella discesa di Bernasconi). Il Como ci prova con Morata: girata di testa centrale. Risponde Éderson con una conclusione dal limite dell'area di poco a lato. All'83' ci vuole una grande parata di Carnesecchi per negare il gol a Ramon. In pieno recupero viene assegnato un rigore al Como dopo revisione al V.A.R. ma Carnesecchi è strepitoso a respingere la conclusione dal dischetto di Nico Paz blindando lo 0-0 e un punto importantissimo.
COMO-ATALANTA 0-0
Como: Butez, Smolcic, Kempf, Ramon, Valle, Perrone (59' Rodriguez), Da Cunha (87' Sergi Roberto), Vojvoda (46' Addai, 80' Kuhn)), Paz, Baturina, Douvikas (59' Morata). A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Caqueret, Moreno, Carlos, De Paoli, Van der Brempt. Allenatore: Cesc Fabregas.
Atalanta: Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi, De Ketelaere (60' Krstović), Zalewski (46' Bellanova, 86' Kossounou), Scamacca (19' Kamaldeen). A disposizione: Rossi, Sportiello, Hien, Musah, Pašalić, Samardžić, Raspadori, Kolašinac. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti Davide Imperiale di Genova e Marco Ceccon di Lovere, IV ufficiale Livio Marinelli di Tivoli, V.A.R. Daniele Chiffi di Padova, A.V.A.R. Daniele Paterna di Teramo).
Note: al 98' Carnesecchi (A) para un rigore a Nico Paz (C), all'8' espulso Ahanor (A), ammoniti Perrone (C), Butez (C), de Roon (A), Addai (C), Da Cunha (C), Bellanova (A).