A Valencia un poker storico per Iličić

Nel 2020 nessuno ha segnato quanto lo sloveno

Un poker storico, una notte magica: Josip Iličić si ricorderà a lungo la trasferta valenciana e non solo per il premio di Man of The Match ricevuto a fine partita e il pallone della gara che va ad aggiungersi alla sua già ampia collezione. Si tratta infatti della quinta volta da quando è all’Atalanta che realizza almeno tre reti in una partita e curiosamente è successo sempre in trasferta (le precedenti quattro erano arrivate in gare di Serie A: 5-0 all’Hellas Verona nel marzo 2018,  5-1 al ChievoVerona nell’ottobre 2018, 6-2 al Sassuolo nel dicembre 2018 e 7-0 al Torino lo scorso 25 gennaio).

Iličić è diventato infatti il primo giocatore a centrare l’impresa di realizzare quattro gol in trasferta in una gara ad eliminazione diretta nella storia della UEFA Champions League. Il fuoriclasse sloveno è il quinto giocatore di un club italiano a segnare almeno quattro gol nella massima competizione europea dalla sua istituzione (1955  contando anche la Coppa dei Campioni), il secondo a farlo in trasferta dopo Shevchenko (l’ucraino ci era riuscito nella fase a gironi) nel 2005 (fonte statistica Football Data Firenze).

In questa edizione della Champions League è il terzo giocatore a realizzare 4 gol in una sola partita dopo Gnabry e Lewandowski del Bayern Monaco nella fase a gironi.

Non solo: Iličić è salito a 14 reti nell’anno solare 2020, scavalcando in testa a questa speciale classifica Cristiano Ronaldo, fermo a 13, davanti anche a Haaland, Mbappe e Dembele a quota 12.

Josip con il poker del Mestalla si è portato così a 21 reti stagionali (15 in campionato, 5 in Champions League e 1 in coppa Italia), migliorando ulteriormente il suo record personale.

 

  • 11/03/2020
  • Josip Iličić
  • Valencia/Atalanta
  • Champions League