Altra vittoria con Pašalić e Retegui match-winner a Venezia
Terzo successo consecutivo dopo i match con Shakhtar e Genoa
Nella 8ª giornata della Serie A Enilive 2024-2025 allo stadio Pier Luigi Penzo arriva la terza vittoria consecutiva contando anche la Champions: l'Atalanta passa a Venezia 2-0 con un gol per tempo. Di Pašalić e Retegui le reti che decidono il match.
I nerazzurri partono bene e sbloccano la gara già dopo sette minuti sugli sviluppi di un angolo: Retegui contende la palla di testa e Pašalić è il più lesto a girarla col sinistro sotto la traversa. Al 12' De Ketelaere libera il suo mancino, ma Stankovic si allunga e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner successivo Retegui non trova la porta di testa. Il Venezia risponde al 16' con la conclusione di Oristanio dalla distanza che termina di poco sopra la traversa. Al 17' Svoboda salva tutto su un cross velenoso di Lookman, quindi al 20' è bravo Carnesecchi a respingere la conclusione di Zampano e sul corner successivo Oristanio di testa non trova la porta. Nerazzurri vicini al raddoppio al 29' prima con una gran conclusione di Lookman che si stampa sulla traversa e poi con il tiro di Bellanova che sfiora il palo. Ancora Atalanta pericolosa al 32' con De Ketelaere, liberato al tiro da un perfetto schema su punizione: il sinistro a giro termina di poco a lato. Nel finale di tempo ci prova Retegui: il diagonale è largo.
La ripresa inizia nel miglior modo possibile, con Retegui che sul lancio di Bellanova, ruba palla a un difensore e con un tocco morbido supera Stankovic con un perfetto pallonetto per il raddoppio nerazzurro. Al 52' il Venezia ci prova con una conclusione dal limite di Duncan che termina a lato non di molto. Al 54' Éderson si libera al tiro, ma Stankovic respinge. Quindi i padroni di casa arrivano al tiro un paio di volte pericolosamente prima con Candela e poi con Oristanio. Al 72' Samardžić si libera bene in area e impegna Stankovic in un difficile intervento. Allo stadio Penzo di Venezia finisce 2-0 per i nerazzurri.
VENEZIA-ATALANTA 0-2
Reti: 7' Pašalić (A), 47' Retegui (A).
Venezia: Stankovic, Candela, Svoboda, Idzes, Sagrado (64' Haps), Duncan, Nicolussi Caviglia (64' Yeboah), Zampano, Oristanio (79' El Haddad), Ellertsson (46' Busio), Pohjanpalo (79' Gytkjaer). A disposizione: Joronen, Bertinato, Grandi, Altare, Crnigoj, Schingtienne, Andersen, Raimondo, Carboni, Doumbia. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Atalanta: Carnesecchi, de Roon, Hien (46' Ruggeri), Djimsiti, Bellanova, Pašalić, Éderson (75' Sulemana), Zappacosta, De Ketelaere (69' Samardžić), Retegui (69' Zaniolo), Lookman (46' Cuadrado). A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Palestra, Vlahović, Del Lungo, Steffanoni. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Luca Zufferli di Udine (assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Domenico Fontemurato di Roma 2, IV ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta, V.A.R. Federico La Penna di Roma 1, A.V.A.R. Lorenzo Maggioni di Lecco).
Note: ammoniti Éderson (A), Busio (V).