Atalanta e New Balance annunciano il nuovo nome dello stadio
Lo stadio di Bergamo prenderà ufficialmente il nome di New Balance Arena
Atalanta BC e New Balance sono lieti di annunciare una nuova tappa della loro collaborazione. Dopo essere diventata Official Kit Sponsor del Club all’inizio della stagione 2025/26, New Balance acquisisce ora anche i naming rights dello storico stadio di Bergamo, che a partire da oggi prenderà ufficialmente il nome di New Balance Arena.
Al centro della partnership vi è l’impegno a restituire valore alla comunità e a sostenere lo sviluppo delle nuove generazioni di calciatori. In linea con questa visione, l’accordo prevede anche l’acquisizione in esclusiva dei naming rights della sede del settore giovanile nerazzurro, che sarà denominata New Balance Academy–Dedicata a Mino Favini, in onore del "maestro" del vivaio atalantino, scopritore e formatore di talenti e simbolo del modello educativo del Club.
In occasione di questo nuovo capitolo nella collaborazione tra il Club e il brand di Boston, Stephen Pagliuca, co-Chairman Atalanta BC, ha dichiarato: "Siamo entusiasti della nostra partnership con New Balance, una collaborazione che si basa sulla condivisione di valori comuni quali il duro lavoro, l'integrità e un profondo impegno nei confronti della nostra comunità. Non vediamo l’ora di continuare a ottenere successi sia dentro che fuori dal campo".
Costruito nel 1928, lo stadio è la casa dell’Atalanta e dei suoi tifosi da quasi un secolo e unisce una struttura moderna a un’atmosfera calorosa e appassionata, tipica della città di Bergamo. Dal 2017, con l’acquisizione della piena proprietà da parte del Club, e grazie alla visione strategica del Presidente Antonio Percassi, del co-Chairman Stephen Pagliuca e dell'Amministratore Delegato Luca Percassi negli anni successivi, lo stadio si è affermato come un simbolo distintivo dell’ambizione, dell’intraprendenza e del profondo legame con la comunità che contraddistinguono l’Atalanta. Un’eredità che New Balance è orgogliosa di sostenere e tramandare alle future generazioni di tifosi.
"Da sempre simbolo di Bergamo e del suo tessuto sociale -ha dichiarato Chris Davis, Brand President & Chief Marketing Officer New Balance- questo stadio incarna l’essenza della passione, della lealtà e dello spirito della sua comunità. Con l’inaugurazione della New Balance Arena si apre un nuovo capitolo che testimonia il nostro impegno costante verso il Club, la sua storia e le generazioni di tifosi che hanno animato queste tribune e custodito la sua eredità. Siamo orgogliosi di essere al fianco di Atalanta BC e della sua straordinaria tifoseria in questo percorso di crescita e condivisione".
L’accordo segna un passaggio storico, poiché per la prima volta New Balance lega il proprio nome a uno stadio di una società sportiva professionistica. Questa svolta si fonda su valori condivisi che sostanziano la partnership con Atalanta: l’eccellenza, il senso di comunità e la centralità della famiglia – principi che contraddistinguono due realtà a conduzione familiare. Insieme, Atalanta e New Balance investiranno nello sviluppo delle nuove generazioni di atleti e tifosi, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento del Club come punto di riferimento a livello internazionale, dentro e fuori dal campo.
CHI È NEW BALANCE FOOTBALL
New Balance Football adotta un approccio innovativo nella progettazione e nello sviluppo dei prodotti, concentrandosi sulle esigenze specifiche dei giocatori e dell'esperienza in campo. Questo si riflette nella qualità delle sponsorizzazioni ottenute, che includono una prestigiosa selezione di alcuni tra i più importanti club calcistici del mondo, come Atalanta BC, FC Porto, LOSC Lille e Bayer Leverkusen, oltre a un roster di giocatori di alto profilo che si distinguono ai massimi livelli del calcio internazionale. Per ulteriori informazioni su New Balance Football, visita il sito www.newbalance.com/football. New Balance Football è presente su Facebook, Twitter e Instagram.
CHI È NEW BALANCE
New Balance, con sede a Boston (MA), ha la seguente mission: indipendente dal 1906, supportiamo le persone attraverso lo sport e l’artigianalità, creando un impatto positivo nelle community di tutto il mondo. New Balance impiega 10.000 persone in tutto il mondo e, nel 2024, ha registrato un fatturato mondiale di 7,8 miliardi di dollari. L’azienda è proprietaria di cinque stabilimenti di calzature sportive nel New England e uno a Flimby, nel Regno Unito. La collezione New Balance MADE U.S. ha un valore sul mercato nazionale di almeno il 70% e tuttavia rappresenta solo una piccola parte delle vendite USA. Per maggiori informazioni su New Balance, visita www.newbalance.com. Per le ultime novità stampa, visita newbalance.newsmarket.com.