Atalanta-Napoli 4-2

A segno Zapata, Gosens, Muriel e Romero

Nella 23ª giornata della Serie A TIM 2020/2021 al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta supera 4-2 il Napoli e sale così a 43 punti.

Primo tempo senza grandi occasioni da gol con le difese che prevalgono sugli attacchi. Al 17′ grandi proteste nerazzurre per un contatto in area tra Mario Rui e Pessina che si apprestava a calciare: per Di Bello non è rigore. Al 35′ Gollini alza sopra la traversa un colpo di testa di Osimhen, poi al 43′ Pessina dalla destra trova Zapata nel cuore dell’area napoletana, ma l’attaccante colombiano non riesce a controllare il pallone, favorendo la difesa ospite.

Più emozioni nella ripresa. Al 52′ la gara si sblocca: Muriel scende bene sulla sinistra e pennella per Zapata, il colpo di testa del colombiano batte Meret. Al 58′ però Politano pesca in area Zielinski che gira in rete per l’1-1. Tutto da rifare. Ci prova subito Pessina, ma il mancino viene alzato sopra la traversa da un tocco di un difensore. Al 59′ però arriva il 2-1: Muriel lavora una gran palla per Zapata che centra benissimo per il taglio sul secondo palo di Gosens che in spaccata riporta avanti i nerazzurri. La reazione immediata del Napoli con Insigne, ma Djimsiti chiude bene in angolo. E così al 71′ Muriel si inventa il gol del 3-1 con una giocata spettacolare: dribbling di suola e sinistro potente sotto l’incrocio. Al 76′ una sfortunata deviazione di Gosens sul cross di Politano riporta in partita il Napoli. Ma al 79′ da corner di Muriel, Djimsiti allunga e Romero di testa firma il 4-2 con cui si conclude la partita.

ATALANTA-NAPOLI 4-2

Reti: 7′ s.t. Zapata (A), 13′ s.t. Zielinski (N), 19′ s.t. Gosens (A), 26′ s.t. Muriel (A), 31′ s.t. Gosens (A) autogol, 34′ s.t. Romero (A)

Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Mæhle (45′ s.t. Šutalo), de Roon, Freuler (34′ s.t. Pašalić), Gosens, Pessina (39′ s.t. Palomino), Muriel (39′ s.t. Miranchuk), Zapata (45′ s.t. Malinovskyi). A disposizione: Rossi, Sportiello, Lammers, Caldara, Kovalenko, Ruggeri, Iličić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Napoli: Meret, Di Lorenzo, Maksimovic (34′ s.t. Koulibaly), Rrahmani, Mario Rui (34′ s.t. Goulham), Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski (39′ s.t. Lobotka), Politano, Osimhen, Elmas (8′ s.t. Insigne). A disposizione: Contini, Idasiak, Zedadka, Insigne, Costanzo, D’Agostino, Cioffi, Labriola. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Assistenti: Filippo Meli di Parma e Dario Cecconi di Empoli.
IV ufficiale: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
V.A.R.: Michael Fabbri di Ravenna.
A.V.A.R.: Alessio Tolfo di Pordenone.

Note: espulso Gasperini (A) al 26′ p.t. per proteste, ammoniti Djimsiti (A), Gosens (A), Di Lorenzo (N)

  • 21/02/2021
  • Serie A Tim
  • Atalanta/Napoli