Atalanta-Salernitana 8-2: partita da record

Dalle otto reti segnate ai sette marcatori diversi

La spettacolare vittoria per 8-2 sulla Salernitana entra di diritto nella storia del Club per una serie di record stabiliti. Innanzitutto per la prima volta nella sua storia l’Atalanta ha segnato 8 gol in una partita di Serie A. Con Gian Piero Gasperini in panchina era già successo di realizzare otto reti in una singola gara, il 2 agosto 2018 nel terzo turno preliminare per accedere all’UEFA Europa League (8-0 sul campo del Sarajevo), ma in campionato non era mai accaduto.

Non succedeva invece da oltre 80 anni di realizzare cinque gol nel primo tempo. L’unico precedente nella storia nerazzurra risale infatti al novembre del 1941 in Atalanta-Napoli: anche in quel caso la prima frazione si concluse sul 5-1 (che fu poi anche il risultato con cui terminò la partita).

Anche i sette 7 giocatori diversi (Boga, Scalvini, Koopmeiners, Højlund, Éderson, Zortea e due volte Lookman) mandati in gol nella stessa partita rappresentano un primato per il campionato italiano: un record significativo che esalta il collettivo di mister Gasperini.

Per Éderson e Nadir Zortea si è trattato del primo gol segnato in maglia nerazzurra, mentre Jérémie Boga ha trovato la sua prima rete in campionato con l’Atalanta dopo i gol nella passata stagione in Coppa Italia e UEFA Europa League.

Grazie a queste tre new-entry, salgono così a 15 i marcatori diversi dell’Atalanta in campionato, superando in questa speciale graduatoria Milan e Napoli (14). Nei top-5 campionati europei, solo l’Olympique Marsiglia ne conta di più (16).

Con Rasmus Højlund che è anche il giocatore più giovane ad aver segnato quattro gol in questo campionato e Ademola Lookman che invece ha già stabilito il proprio record di marcature in una stagione (9 gol, con il Leicester l’anno scorso aveva chiuso a 8 centri tra campionato e coppe), così come Giorgio Scalvini salito a quota 2, mentre Teun Koopmeiners ha migliorato ulteriormente il suo score (6 gol contro i 4 dello scorso campionato).

  • 16/01/2023
  • Atalanta/Salernitana