Bologna-Atalanta 1-2

Koopmeiners e Højlund firmano la rimonta nerazzurra

Nella 17ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 allo stadio Dall’Ara di Bologna arriva un successo in rimonta per 2-1: nella ripresa i gol di Koopmeiners e Højlund firmano tre punti pesanti che valgono l’aggancio a Lazio e Roma a quota 31 punti.

Prima dell’inizio emozioni forti con il ricordo di Sinisa Mihajlovic e il minuto di silenzio in memoria anche di Ernesto Castano e Gianluca Vialli.

AVVIO IN SALITA Quindi la partita con il Bologna che rompe l’equilibrio dopo sei minuti con il sinistro piazzato di Orsolini. Ancora l’ex atalantino pericoloso al 10′ stavolta di testa, ma al 17′ sono i nerazzurri a recriminare per un contatto in area di Soumaoro su Højlund non sanzionato dall’arbitro. Sul rovesciamento di fronte Musso si oppone alla conclusione dalla distanza di Lykogiannis. Al 33′ spunto di potenza di Højlund, ma il diagonale mancino non trova la porta.

LA RIMONTA NERAZZURRA Nella ripresa Gasperini si gioca subito le carte Zappacosta e Boga. E proprio il numero 10 nerazzurro dopo soli due minuti apparecchia la palla giusta per il sinistro di Koopmeiners che dalla distanza non lascia scampo a Skorupski. La rimonta si perfeziona al 58′: ancora Boga ispira e Højlund è strepitoso nel tagliare e battere il portiere con un tocco morbido. I nerazzurri gestiscono bene il vantaggio nell’ultima mezzora, concedendo all’87’ solo un tiro dal limite a Dominguez. Ma l’ultima occasione è di Zappacosta al 92′, stoppato da Skorupski. Al Dall’Ara finisce 2-1 per i nerazzurri che ottengono la sesta vittoria esterna su nove trasferte.

MERCOLEDI’ LA RIPRESA La preparazione dei nerazzurri riprenderà, dopo un giorno di riposo, mercoledì 10 gennaio con una seduta di lavoro pomeridiana a porte chiuse al Centro Bortolotti di Zingonia.

BOLOGNA-ATALANTA 1-2

Reti: 6′ Orsolini (B), 47′ Koopmeiners (A), 58′ Højlund (A).

Bologna: Skorupski, Posch (83′ Cambiaso), Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis, Ferguson (69′ Pyythia), Medel (69′ Schouten), Dominguez, Orsolini, Sansone, Soriano (69′ Aebischer). A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Moro, Raimondo. Allenatore: Thiago Motta.

Atalanta: Musso, Toloi (88′ Djimsiti), Palomino (78′ Demiral), Scalvini, Hateboer (46′ Zappacosta), de Roon, Koopmeiners, Ruggeri, Pašalić (45′ Boga), Højlund, Zapata (57′ Éderson). A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Okoli, Lookman, Zortea, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Assistenti: Luigi Rossi di Rovigo e Pasquale Capaldo di Napoli.
IV ufficiale: Daniele Perenzoni di Rovereto.
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.:Luca Pairetto di Nichelino.

Note: ammoniti de Roon (A), Pašalić (A), Medel (B), Lykogiannis (B), Dominguez (B).

 

  • 09/01/2023
  • Serie A Tim
  • Bologna/Atalanta