Bologna-Atalanta, il quiz pre-partita
Tre curiosità sulla 6ª giornata della Serie A 2024/25
Sabato sera in quel di Bologna per l’Atalanta. Dopo tre partite casalinghe consecutive, i nerazzurri chiuderanno infatti gli impegni di settembre nel capoluogo felsineo: calcio d’inizio allo stadio Dall’Ara fissato per le 20.45.
Quante partite ha giocato Emil Holm con la maglia dell’Atalanta?
Rispetto alla scorsa stagione, gli ex della partita salgono a ben 4: a Remo Freuler (260 presenze nell'Atalanta, che lo rendono il 10º giocatore con più presenze nella storia del club) e Riccardo Orsolini (10 partite), si sono infatti aggiunti Nicolò Cambiaghi ed Emil Holm.
Se, come già detto in precedenza, l’immagine del centrocampista svizzero rimarrà indissolubilmente legata ai suoi trascorsi in maglia nerazzurra e per l’ala nativa di Ascoli Piceno si è trattato di una “toccata e fuga” di quasi sei mesi; l’attaccante italiano e l’esterno svedese non potrebbero provenire da situazioni più antitetiche: mentre il primo non ha mai debuttato ufficialmente in prima squadra nonostante gli oltre 10 anni (dal 2009 al 2020) di militanza nel settore giovanile atalantino; il secondo ha collezionato ben 32 presenze (22 in Serie A, 3 in Coppa Italia e 7 nella UEFA Europa League) in tutte le competizioni la scorsa stagione, in cui si è alternato a Davide Zappacosta sulla corsia di destra.
Nella foto in basso, Emil Holm in una foto di repertorio mentre festeggia il suo gol in maglia nerazzurra
Bologna-Atalanta 1-2 stagione 2022/23 chi è l’assistman dei due gol nerazzurri?
Partenza in salita per i nerazzurri con i padroni di casa che trovano il vantaggio al 6’ minuto con il gol dell’ex Orsolini, che tre minuti più tardi accarezza la doppietta con uno stacco di testa su cross di Lykogiannis. Al 17esimo è lo stesso terzino greco a riprovarci, con una bordata da fuori deviata sopra la traversa da Musso. Il secondo tempo si apre con uno squillo dei nerazzurri però, che ristabiliscono la parità con una bordata di Koopmeiners dalla trequarti su appoggi di Boga. Non pago del passaggio chiave per il pareggio, l’esterno ivoriano si inventa l’azione che porta al ribaltone atalantino con un assolo personale di estro e fisico in parti uguali: dopo aver fatto suo il pallone poco al di sopra della linea di metà campo, Jérémie si invola quindi verso la porta avversaria attirando a sé due giocatori rossoblù e rompendo così la linea difensiva della formazione allenata da Thiago Motta prima di servire un filtrante millimetrico per Højlund. Libero in area di rigore, l’attaccante danese vanifica quindi l’uscita bassa di Skorupski con un morbido tocco sotto a siglare la rimonta nerazzurra.
"Boga Night": rivivi la doppietta di assist di Jérémie con gli highlights della partita!
È il primo confronto a giocarsi di sabato alle 20:45?
Sui 63 precedenti giocati nel capoluogo felsineo tra tutte le competizioni, solo in 4 occasioni lo stadio Dall’Ara ha aperto le proprie porte ai nerazzurri di sabato: storicamente infatti, la trasferta a Bologna è per l’Atalanta un impegno perlopiù domenicale (49 partite) o infrasettimanale (8 finora gli incroci di mercoledì tra Serie A, Serie B e Coppa Italia). All'appello mancano quindi i due posticipi del lunedì e, soprattutto, le quattro sfide tenutesi di sabato. Andando in ordine cronologico, la 1 giornata della Serie A 2001/02, l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia dello stesso anno, la 31ª della massima divisione 2013/14 e infine il match della scorsa stagione (17ª giornata).
Ma in quale di questi quattro incontri il calcio d’inizio venne fissato per le 20:45? Qualora aveste puntato il dito contro l’indiziato numero uno, ovvero l’eliminatoria di Coppa Italia, avreste scelto la risposta corretta! Domanda bonus per i più curiosi, il risultato? Un 2-2 con marcature di Comandini e Rossini.