Cinque curiosità su Atalanta-Salernitana

Le risposte alle quiz-stories

1) In che minuto segnò Zapata all’andata?

75′

L’Atalanta conquista tre punti pesantissimi all’Arechi nell’anticipo della quarta giornata di Serie A, in un match sofferto e a tratti ben giocato dai padroni di casa, capaci di impensierire più volte la retroguardia nerazzurra: decide però la rete di Duvan Zapata al 75′, bravo a difendere il pallone e scagliarlo alle spalle di Belec.

2) Quando si è giocato l’ultimo Atalanta-Salernitana?

2003/04

Per trovare l’ultimo Atalanta-Salernitana disputato a Bergamo, bisogna tornare indietro di 18 anni: all’allora Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta ospita la Salernitana nel 46° e ultimo turno di campionato di Serie B 2003/04, match che sancì la promozione in Serie A per i Nerazzurri.

 

3) Quanti ex Atalanta ha in rosa la Salernitana?

3

Nella Salernitana giocano il classe ’02 Matteo Ruggeri e il classe ’99 Nadir Zortea. Entrambi esterni di fascia, entrambi prodotti del settore giovanile nerazzurro, sono arrivati a Salerno all’inizio di questa stagione. Per Ruggeri, nella passata stagione c’è stato anche l’esordio, sia in Serie A che in Champions League, con la maglia dell’Atalanta. Oltre a Ruggeri e Zortea, a Bergamo ha giocato anche Ivan Radovanovic: il croato vanta infatti 33 presenze in maglia nerazzurra.

4) Quanti sono i precedenti tra Atalanta e Salernitana in Serie A?

3

Sono solo 3 i precedenti tra Atalanta e Salernitana in Serie A: oltre alla gara d’andata disputatasi in questa stagione, gli altri due precedenti risalgono alla stagione 1947/48, quando il doppio confronto terminò in entrambi i casi per 0-0.

5) Zapata è il miglior marcatore della storia di Atalanta-Salernitana in Serie A

Vero

Dati i soli tre precedenti tra le due compagini in Serie A, quello di Zapata è l’unico gol in Serie A dell’incontro Atalanta-Salernitana: oltre allo 0-1 dell’Arechi del settembre scorso, gli altri due precedenti datati 1947/48 finirono entrambi 0-0, il che fa di Zapata il miglior marcatore della storia dell’incontro nel massimo campionato.

  • 01/05/2022
  • Atalanta/Salernitana
  • Serie A
  • Serie A Tim
atalanta