Cinque curiosità su Sampdoria-Atalanta
Le risposte alle quiz-stories
1) Quante volte Atalanta e Sampdoria si sono affrontate nella prima giornata di Serie A?
4
Sarà il quinto incontro tra Atalanta e Sampdoria disputato nella prima giornata di Serie A; le due compagini si sono già affrontate nel primo turno nelle stagioni 1957/58, 1959/60, 1962/63 e 1986/87: il bilancio recita due vittorie per i blucerchiati e due pareggi.
2) Nel match della scorsa stagione, in che minuto segnò Iličić?
90'+5
Una partenza ad handicap per i nerazzurri, che al 10' si ritrovano in svantaggio per il gol di Caputo; con l'autorete di Askildsen, propiziata dal colpo di testa di Zapata, l'Atalanta riacciuffa il pareggio per poi completare la rimonta ancora con Duván.
Josip Iličić chiude i conti al Ferraris con un meraviglioso assolo a tempo ormai scaduto, esattamente al 90'+5.
Sampdoria-Atalanta 1-3, highlights
3) Quante volte Atalanta e Sampdoria si sono affrontate in Serie A?
100
Sono cento i precedenti nella massima serie tra Atalanta e Sampdoria: i nerazzurri hanno racimolato 30 vittorie, raggiungendo il pareggio in altre 31 occasioni. Il miglior marcatore della storia di questo match è Adriano Bassetto, ex giocatore di entrambe le squadre, autore di 8 centri, di cui 5 in maglia nerazzurra.
4) È la prima volta che Atalanta e Sampdoria si affrontano ad agosto.
Falso
È successo soltanto in un'altra occasione; precisamente nella stagione 2016/17, seconda giornata di campionato: un'Atalanta ancora in fase di rodaggio sbatte sulla Sampdoria, perdendo 2-1, nonostante il gol del vantaggio di Kessié. Anche in quell'occasione, sulle panchine di blucerchiati e nerazzurri sedevano, rispettivamente, Giampaolo e Gasperini.
5) Chi è l'ultimo atalantino ad aver segnato al Ferraris contro la Sampdoria?
Éderson
Il neo acquisto nerazzurro ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio al Ferraris, in occasione di Sampdoria-Salernitana 16 aprile scorso.