Coppa Italia Atalanta-Napoli 3-1: è finale!

Apre Zapata, poi doppietta di Pessina

Sarà di nuovo finale di Coppa Italia! Battendo 3-1 il Napoli al Gewiss Stadium di Bergamo nella semifinale di ritorno, i nerazzurri di Gasperini guadagnano l’accesso all’ultimo atto della competizione nazionale dopo lo 0-0 dell’andata: il prossimo 19 maggio sarà la sfida con la Juventus ad assegnare il trofeo.

Ottimo avvio dei nerazzurri che sbloccano la partita dopo soli dieci minuti: conclusione potentissima dal limite di Zapata che si insacca nell’angolino lontano. Gran gol del colombiano per l’1-0 nerazzurro. Al 16′ arriva anche il raddoppio: splendida combinazione in velocità con Zapata che libera Pessina, la cui conclusione si insacca dopo aver toccato il palo alla destra di Ospina. Nerazzurri avanti di due gol dopo un bel primo tempo.

Nella ripresa il Napoli accorcia subito le distanze con Lozano dopo otto minuti: l’attaccante messicano al secondo tentativo riesce a battere Gollini. Dopo un paio di tentativi di Gosens disinnescati dalla difesa ospite, al 62′ ci prova ancora Zapata ma il tiro viene deviato in angolo da un difensore. Al 67′ Ospina mette i guantoni sul gran tiro dal limite di Iličić e dall’angolo successivo Zapata in tuffo di testa non trova la porta. E al 69′ ancora Pessina pericoloso, Ospina alza sopra la traversa. Al 75′ Gollini ci mette una pezza sulla conclusione ravvicinata di Osimhen servito da Demme. Ma al 78′ ci pensa ancora Pessina a riportare a due i gol di vantaggio: Iličić pesca Zapata in area, tocco per l’inserimento di Pessina che supera un difensore e con un tocco morbido batte Ospina in uscita. Stupendo gol del centrocampista nerazzurro per il 3-1 che vale il ritorno in finale di Coppa Italia.

ATALANTA-NAPOLI 3-1

Reti: 10′ p.t. Zapata (A), 16′ p.t. Pessina (A), 8′ s.t. Lozano (N), 33′ s.t. Pessina (A)

Atalanta: Gollini, Toloi, Palomino (27′ s.t. Caldara), Djimsiti, Šutalo, de Roon, Freuler, Gosens, Pessina (46′ s.t. Pašalić), Muriel (11′ s.t. Iličić), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Lammers, Malinovskyi, Kovalenko, Ruggeri, Ghislandi, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj (42′ p.t. Mario Rui), Elmas (1′ s.t. Politano), Bakayoko (19′ s.t. Demme), Zielinski (19′ s.t. Lobotka), Lozano, Osimhen (34′ s.t. Petagna), Insigne. A disposizione: Meret, Contini, Zedadka, Fabian Ruiz, Costanzo, Cioffi. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Federico La Penna di Roma 1.
Assistenti: Salvatore Longo di Paola e Giovanni Baccini di Conegliano.
IV ufficiale: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
V.A.R.: Massimiliano Irrati di Pistoia.
A.V.A.R.: Dario Cecconi di Empoli.

Note: ammoniti Palomino (A), Hysaj (N), Zielinski (N), Di Lorenzo (N), Insigne (N).

  • 10/02/2021
  • Coppa Italia
  • Atalanta/Napoli