Coppa Italia Primavera: Hellas Verona-Atalanta 4-5 dcr
I nerazzurri si aggiudicano la semifinale ai calci di rigore
Nei quarti di finale della Coppa Italia Primavera, i nerazzurri superano in trasferta l’Hellas Verona conquistando l’accesso in semifinale: allo Stadio Aldo Olivieri di Verona, Ramaj e compagni si aggiudicano il match contro la squadra scaligera ai calci di rigore.
La prima occasione del match è gialloblù: nei pressi dell’area di rigore, Feola libera dalla destra una conclusione incrociata che termina larga alla sinistra del palo. La squadra di mister Bosi risponde alle manovre della formazione di casa con Cakolli, ma il tentativo mancino del giocatore in maglia nº 9 è centrale e facile per Castagnini. Qualche minuto più tardi, al 14’, i nerazzurri passano in vantaggio: dopo un ottimo intercetto di Percassi nei pressi dell’area avversaria, Cakolli appoggia a due passi dalla porta il pallone che sblocca il risultato. Vicini al 40’, ancora Cakolli si rende pericoloso in avanti con un destro centrale dopo un ottimo attacco della profondità sulla corsia di destra. La formazione scaligera, sul finale della prima frazione, trova invece con Vermesan in area di rigore un debole colpo di testa facile per la presa di Anelli: a Verona i primi 45’ vedono in vantaggio l’Atalanta per 1-0.
Nella ripresa è l’Hellas a suonare il primo squillo: dopo una veloce ripartenza, Casagrande libera un tentativo masticato da fuori area su cui Anelli interviene facilmente. Al 60’, i nerazzurri trovano il raddoppio grazie all’incrociato vincente di Aliprandi sullo splendido tocco di suola di Baldo a liberare lo spazio. La squadra di casa cerca di dimezzare lo svantaggio con De Battisti, ma la conclusione a mezza altezza del nº 19 in maglia gialloblù termina tra i guanti del portiere nerazzurro. Al 73’, l’Hellas Verona accorcia lo score grazie al colpo di testa sul secondo palo di Vermesan, e, poco più tardi, al 78’, gli scaligeri riescono a pareggiare il risultato ancora con il loro classe ‘06. Allo scadere Anelli salva il risultato con una deviazione decisiva sopra la traversa sulla girata di Vermesan dalla lunetta: al termine dei novanta minuti la partita si conclude in parità sul risultato di 2-2.
L’Atalanta si aggiudica il match ai calci di rigore: decisivi gli interventi di Anelli sugli ultimi tre tiri dal dischetto gialloblù.
Lunedì 16 febbraio, i nerazzurri saranno impegnati sul campo del Sassuolo nel posticipo del campionato Primavera 1 “Trofeo Giacinto Facchetti”: calcio d’inizio alle ore 15.
HELLAS VERONA-ATALANTA 4-5 dcr
Reti: 14' Cakolli (A), 60' Aliprandi (A), 72' e 78' Vermesan (HV).
Sequenza rigori: Mungari (A) parato, Vermesan (HV) gol, Valdivia (A) fuori, Popovic (HV) gol, Artesani (A) gol, Peci (HV) parato e palo, Gasparello (A) gol, Feola (HV) parato, Ramaj (A) gol, Casagrande (HV) parato.
Hellas Verona: Castagnini, Popovic, Szimionaș (61' Pavanati), Vermesan, De Battisti, De Rossi (61' Martini), Feola, Yildiz (76' Garofalo), Casagrande, Barry, Peci. A disposizione: Tommasi, Raccanello, Zanin, Cumerlato, Pinessi, Stella, Bortolotti, Fabbri. Allenatore: Fabio Moro.
Atalanta: Anelli, Maffessoli, Ramaj, Cakolli (84' Artesani), Baldo (84' Mungari), Parmiggiani, Valdivia, Aliprandi (63' Leandri), Percassi (80' Isoa), Mouisse, Bonanomi (80' Gasparello). A disposizione: Leto, Rinaldi, Bono, Colombo, Arrigoni, H. Camara. Allenatore: Giovanni Bosi.
Arbitro: David Kovacevic di Arco Riva (assistenti Carlo De Luca di Merano e Luigi Ingenito di Piombino).
Note: ammoniti De Battisti (HV), Maffessoli (A), Yildiz (HV).
Credit: Fotoexpress - Francesco Grigolini