Costanzi: “Vivaio: continuità e attenzione”

Ripresa l'attività e confermati i tecnici

Un passo alla volta, anche l’attività del Settore Giovanile è ripresa con i primi allenamenti delle varie squadre. A fare da apripista sono state la Primavera, l’U18 e l’U17 che sono ripartite dopo lo stop forzato e hanno cominciato la preparazione alla nuova stagione, mentre questa settimana è il turno di U16 e U15.

Una ripartenza tra tante difficoltà e incertezze dovute a una situazione generale del tutto anomala e senza precedenti. Per il responsabile del Settore Giovanile Maurizio Costanzi e i suoi collaboratori sono giorni intensi e molto impegnativi. “È indubbio – spiega Costanzi – che stiamo vivendo un anno particolare, un periodo che ha segnato tutti e che ha colpito anche il nostro settore giovanile. Abbiamo perso purtroppo persone importanti che ci mancheranno ma che ricorderemo sempre”.

“In questi giorni – continua il responsabile del vivaio nerazzurro – abbiamo ricominciato l’attività a Zingonia con le prime squadre del settore giovanile che hanno ripreso a lavorare sul campo. È il primo tentativo di portare avanti un percorso che speriamo possa essere da apripista anche per i più piccoli. In questo momento dobbiamo far fronte a inevitabili difficoltà sia logistiche che organizzative. Navighiamo a vista su tutto, anche l’UEFA ha deciso di posticipare alcuni appuntamenti delle nazionali giovanili previsti per settembre: nessuno in questo momento può dare delle certezze. Noi siamo ripartiti con grande attenzione e prendendo tutte le precauzioni per la sicurezza dei nostri ragazzi e di tutte le persone che ruotano intorno alle squadre. Siamo di fronte a un problema molto più grosso, un problema di carattere generale, trasversale al calcio, a tutte le altre attività e alle relazioni umane. Si tratta di problematiche che in questo momento possono sorgere dal contatto, dalla vicinanza e dalla frequentazione, tutte situazioni che ritroviamo nel calcio ed è per questo che servono mille precauzioni e grande attenzione”.

La voglia di ripartire però non manca ed è immutata. Le certezze arrivano dalla conferma degli allenatori delle squadre dell’attività agonistica dalla Primavera all’U15: “Vogliamo portare avanti un progetto che abbia coerenza e continuità” ha spiegato il direttore Costanzi.

  • 28/08/2020
  • Maurizio Costanzi