Doppio Scamacca per il quarto successo consecutivo in casa
Superato il Cagliari per 2-1 alla New Balance Arena
Una doppietta di Scamacca firma il successo sul Cagliari nella 15ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 alla New Balance Arena di Bergamo. La sfida con il club sardo finisce 2-1 per i nerazzurri che ottengono così la quarta vittoria consecutiva in casa tra campionato e coppe (due in Serie A, una in Coppa Italia e una in Champions League). Per Scamacca quattro gol nelle ultime tre partite tra campionato e Champions League.
Nerazzurri subito pericolosi al 7' con Lookman che prima si vede respingere la conclusione ravvicinata da Caprile in uscita e poi trova solo l'esterno della rete sul successivo tentativo. La gara si sblocca all'11': splendida azione con Éderson che imbuca per Lookman, palla a Zappacosta che conclude di potenza ma è decisiva la deviazione col tacco di Scamacca per indirizzare il pallone nell'angolino. Al 39' nerazzurri ancora pericolosi con Scamacca che, ben innescato da De Ketelaere, non riesce a superare Caprile. Tutto il tridente schierato da mister Palladino punge: al 41' Lookman impegna Caprile e sul successivo tentativo di De Ketelaere è Obert a sostituirsi al portiere alzando sopra la traversa. L'ultima occasione del primo tempo è di marca ospite allo scadere del secondo minuto di recupero, ma Borrelli di testa non trova la porta.
Il Cagliari trova il pareggio al 75' con Gaetano che chiude un triangolo con Esposito e batte Carnesecchi con un preciso tocco. Immediata la reazione nerazzurra che si concretizza all'81' con Scamacca che alla seconda battuta, sul cross da destra del neoentrato Samardžić, riesce a battere Caprile firmando così la doppietta personale. Nerazzurri vicini anche al terzo gol all'85' con Zalewski che nel giro di pochi secondi calcia in porta due volte ma trova sempre Caprile attento e pronto a respingere. Nel finale un brivido per il gol annullato a Luvumbo per fuorigioco di Folorunsho. Alla New Balance Arena finisce 2-1 per i nerazzurri.
ATALANTA-CAGLIARI 2-1
Reti: 11' Scamacca (A), 75' Gaetano C), 81' Scamacca (A).
Atalanta: Carnesecchi, Kossounou (80' Pašalić), Djimsiti (55' Ahanor), Kolašinac, Zappacosta (80' Samardžić), de Roon, Éderson (66' Musah), Bernasconi (66' Zalewski), De Ketelaere, Scamacca, Lookman. A disposizione: Rossi, Sportiello, Scalvini, Brescianini, Maldini, Krstović. Allenatore: Raffaele Palladino.
Cagliari: Caprile, Zappa (58' Prati), Luperto (88' Pavoletti), Rodriguez (67' Idrissi), Obert, Palestra, Adopo (88' Luvumbo), Deiola, Folorunsho, Esposito, Borrelli (58' Gaetano). A disposizione: Ciocci, Radunovic, Mazzitelli, Kilicsoy, Di Pardo, Rog, Pintus, Liteta. Allenatore: Fabio Pisacane.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino (assistenti Luca Mondin di Treviso e Thomas Miniutti di Maniago, IV ufficiale Giuseppe Mucera di Palermo, V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna).
Note: ammoniti Bernasconi (A), Rodriguez (C), Gaetano (C).