Genoa-Atalanta 3-4: sarà ancora Champions!

In Champions League per il terzo anno di fila

Superando 4-3 il Genoa nella 37ª giornata della Serie A TIM 2020-2021 allo stadio Ferraris di Genova arriva la qualificazione per il terzo anno consecutivo all’UEFA Champions League. Un grande traguardo ottenuto con una giornata di anticipo.

Le prime occasioni sono però del Genoa. Al 2′ Melegoni si invola verso Gollini, bravo a respingere la conclusione dell’ex nerazzurro. E sull’angolo successivo è Masiello a colpire il palo esterno. La partita si sblocca dopo nove minuti: Malinovskyi infila il corridoio giusto per Zapata che resiste di forza alla pressione del difensore e batte Marchetti. Nerazzurri vicini al raddoppio con Gosens al 21′, ma Marchetti si salva in angolo. Lo 0-2 arriva comunque al 27′: Zapata è bravo a tenere viva una palla sulla linea di fondo e a trovare Malinovskyi per l’appoggio nella porta sguarnita. Prima dell’intervallo arriva anche il terzo gol: sponda aerea di Hateboer per Gosens, ancora una volta puntuale sotto porta.

Nella ripresa accorcia subito il Genoa con il neoentrato Shomurodov che ruba palla e segna con l’aiuto del palo. Ma al 51′ Pašalić, anche lui subentrato nell’intervallo, ripristina il triplo vantaggio: il croato riceve da Miranchuk, si accentra e incrocia sul primo palo. Al 67′ un tocco di mano in area di Gosens viene punito col rigore dopo la segnalazione del V.A.R.: dal dischetto Pandev realizza il 2-4. Il Genoa accorcia ulteriormente all’84’ con Shomurodov, imbeccato da Pandev. I nerazzurri tengono comunque il vantaggio e arrivando a 78 punti conquistano aritmeticamente con un turno di anticipo la qualificazione alla prossima UEFA Champions League.

GENOA-ATALANTA 3-4

Reti: 9′ p.t. D. Zapata (A), 27′ p.t. Malinovskyi (A), 44′ p.t. Gosens (A), 3′ s.t. Shomurodov (G), 6′ s.t. Pašalić (A), 22′ s.t. Pandev (G) su rigore, 39′ s.t. Shomurodov (G).

Genoa: Marchetti, Onguene, Radovanovic, Masiello, Ghiglione (13′ s.t. Portanova), Zajc (1′ s.t. Caso), Rovella, Melegoni (34′ s.t. Eyango), Cassata (1′ s.t. Shomurodov), Destro (1′ s.t. Pandev), Pjaca. A disposizione: Perin, Paleari, C. Zapata, Goldaniga, Behrami, Strootman, Zappacosta. Allenatore: Davide Ballardini.

Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler (1′ s.t. Pessina), Gosens (31′ s.t. Palomino), Malinovskyi (13′ s.t. Lammers), Miranchuk (44′ s.t. Muriel), D. Zapata (1′ s.t. Pašalić). A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Šutalo, Caldara, Ruggeri, Iličić. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.
Assistenti:  Pietro Dei Giudici di Latina e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
IV ufficiale: Antonio Giua di Olbia.
V.A.R.: Luca Banti di Livorno.
A.V.A.R.: Dario Cecconi di Empoli.

Note: ammoniti Rovella (G), Djimsiti (A), Toloi (A)

  • 15/05/2021
  • Serie A Tim
  • Genoa/Atalanta