Golazo e backflip: Kamaldeen vince il GOTM di Agosto-Settembre!
Votato dai tifosi nerazzurri sui nostri profili social
Apriamo l’Albo d’Oro del Goal of the Month con Kamaldeen Sulemana che, come si dice in inglese, ha “flipped the script” (cioè ha cambiato le carte in tavola), mettendo la sua firma sulla primissima pagina della stagione GOTM con un altro, spettacolare, flip... A trionfare nella edizione "extended cut" di agosto-settembre è stato il centro messo a segno a Torino con la Juventus: un capolavoro balistico coronato dalla sua iconica esultanza acrobatica. Una vittoria netta e unanime per "Deenho", che dopo aver dominato senza rivali il Girone A, ha fatto anche da "7-bello" anche nella finalissima, conquistando oltre due terzi delle preferenze nell'all-in con il compagno di squadra Nicola Zalewski.
A completare il podio ci sono Gianluca Scamacca e Simone Panada, rispettivamente secondi nei Gironi A e B, protagonisti con le loro marcature contro Pisa e Giana Erminio.
Come sempre, ecco gli "exit poll", prima di addentrarci nel dettaglio nella descrizione dei nostri quattro finalisti:
GIRONE A
- Kamaldeen Sulemana, Juventus-Atalanta 1-1, 5ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (73%);
- Gianluca Scamacca Atalanta-Pisa 1-1, 1ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (16%)
- Davide Bono, Roma-Atalanta Primavera 0-1, 2ª giornata Primavera 1 Trofeo Giacinto Facchetti 2025-2026 (11%)
GIRONE B
- Nicola Zalewski, Atalanta-Lecce 4-1, 3ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (50%);
- Simone Panada, Giana Erminio-Atalanta U23 1-4, Coppa Italia Serie C 1º turno (29%);
- Mario Pašalić, Parma-Atalanta 1-1, 2ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (20%);
FASE FINALE
2° Posto: Nicola Zalewski, Atalanta-Lecce 4-1, 3ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (76%);
Vincitore: Kamaldeen Sulemana, Juventus-Atalanta 1-1, 5ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (24%);
A seguire i reel IG per rivedere i 4 migliori gol di agosto-settembre!
GIRONE A: 2° Posto: Gianluca Scamacca Atalanta-Pisa 1-1, 1ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (16%)
Apriamo la prima scalata del gol della stagione 2025/26 con un vero e proprio aficionado del contest dedicato ai cannonieri nerazzurri: Gianluca Scamacca! E quale gol poteva “aprire le marcature” anche nella nostra classifica, se non la primissima marcatura stagionale dell’Atalanta? Quando si parla del numero 9 atalantino, gol e classe vanno di pari passo. Noblesse oblige, verrebbe da dire. Non a caso, a conquistare il cucchiaio di legno questo mese è un'autentica gemma balistica: break atalantino e palla a Pašalić, che trova il corridoio giusto per servire Gianluca. Accerchiato da quattro maglie gialle, l'attaccante resta freddo, danza sul pallone con una giocata di suola, si apre lo spazio e con un rasoterra chirurgico infila Semper sul palo lontano.Tiro da biliardo e 1-1: Scamacca is back e il pubblico di Bergamo è in visibilio!
GIRONE B: Simone Panada, Giana Erminio-Atalanta U23 1-4, Coppa Italia Serie C 1º turno (29%)
Spostandoci da un girone all'altro, proseguiamo la nostra carrellata con il secondo degli esclusi dalla finalissima, il capitano dell'U23 Simone Panada! Medaglia di bronzo in questa tornata di elezioni, il numero 5 atalantino fa suo il gradino più basso del podio con con la marcatura del sorpasso nerazzurro a Gorgonzola nel 1° turno di Coppa Italia: retropassaggio di Cissé e cambio di passo di Panada, che prende campo e "le hace un roto" come direbbero in Spagna a due giocatori biancazzurri con una finta di corpo fulminea per poi scoccare una frustata di destro nell'angolino lontano per il 2-1 dei ragazzi di mister Bocchetti...
FASE FINALE
2° Posto: Nicola Zalewski, Atalanta-Lecce 4-1, 3ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (24%)
Medaglia d'argento per il primo gol atalantino di un altro nuovo arrivato, Nicola Zalewski! Minuto 69 di Atalanta-Lecce: Scalvini disegna un filtrante tra le linee per Krstović, che con grande caparbietà protegge il pallone spalle alla porta, resiste al ritorno di Siebert e scarica per Zalewski con perfetto tempismo: il polacco si lancia in campo aperto come un quarterback, guadagna terreno palla al piede dritto per dritto attraverso tutta la trequarti avversaria, poi vira secco in controsterzo. La sua serpentina prosegue, si infila con agilità tra Kouassi e Gaspar, e, una volta al limite, il numero 59 apre il destro e calcia a giro, rasoterra, indirizzando il pallone verso il palo lontano là dove lo slancio di Falcone non può arrivare. Tris servito e prima gioia per Nicola, a coronamento di una prestazione magistrale: un assist, una traversa scheggiata e infine il gol, tutto sotto gli occhi del pubblico di casa.
FASE FINALE
Vincitore: Kamaldeen Sulemana, Juventus-Atalanta 1-1, 5ª giornata Serie A Enilive 2025-2026 (76%);
Dulcis in fundo, chiudiamo con un'altra prima volta... Quella di Kamaldeen Sulemana, incoronato Goal of the Month di agosto-settembre con uno schiacciante 76% di preferenze! Ovviamente, nel caso di Kamaldeen, il termine esordio non fa riferimento al marcatore - caso del destino vuole anche esso avvenuto a Torino- ma al coup de théâtre che l'ha seguito...
Finale di primo tempo nel fortino bianconero, equilibrio totale… fino all’assolo del numero 7. Ahanor va in pressione su Adžić, che perde palla nella propria metà campo. Recupero alto, e da lì in poi Kamaldeen sale in cattedra per spostare l’ago della bilancia in direzione Atalanta: progressione travolgente, sterzata secca, finta che manda fuori tempo Gatti e Khéphren Thuram, ingresso in area, spazio sul mancino e… diagonale rasoterra chirurgico sul secondo palo. Imparabile.È la rete che inaugura l’albo d’oro del GOTM 2025/26 e che suggella il magic moment del ghanese, che ha fatto di Torino il suo territorio di conquista: due gol in sei giorni, prima al Toro, poi alla Juventus. E per chiudere? Il suo marchio di fabbrica: prima acrobazia della stagione. Golazo e backflip: Kamaldeen, semplicemente on fire.